Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/4/2011 - Belgio - Identità e ruolo del Leader, i giovani exallievi di Don Bosco in Europa
Foto dell'articolo -BELGIO – IDENTITÀ E RUOLO DEL LEADER, I GIOVANI EXALLIEVI DI DON BOSCO IN EUROPA
(ANS – Liegi) – Dal 7 al 10 aprile a Liegi si è svolto il I incontro annuale dell’itinerario triennale della Scuola di Leader per i giovani exallievi (GEX) d’Europa. I tre pilastri della formazione dell’exallievo – essere, fare e comunicare – sono stati approfonditi con cura e secondo il programma, per conseguire uno sviluppo autenticamente umano, cristiano e salesiano.

Al I incontro annuale della Scuola di Leader per i Giovani Exallievi d’Europa, realizzato in accordo alle indicazioni del piano strategico della Confederazione Mondiale Exallievi/e di Don Bosco, hanno partecipato 30 persone provenienti da Croazia, Italia, Polonia, Spagna e Slovacchia. L’appuntamento, guidato dal Vice Gex Mondiale, Angel Gudiña, ha visto la partecipazione anche di don Josè Pastor Ramirez, Delegato Mondiale, don Enrico Peretti, Delegato per l’Italia, don Ivan Zitnansky, Delegato per la Slovacchia, e don Jesus Guerra, Delegato per la Spagna.

Nella giornata iniziale è stata presentata la programmazione sistematica del progetto triennale, dedicando la serata all’incontro e alla condivisione conviviale tra i presenti. Il giorno successivo, venerdì 8 aprile, don José Pastor Ramírez ha sviluppato il tema “L’identità dell’Exallievo/a di don Bosco: una sfida e un impegno”. Nel suo intervento il Delegato Mondiale ha ricordato che gli Exallievi sono di Don Bosco e non dei salesiani e ha evidenziato il valore dell’appartenenza all’Associazione degli Exallievi, alla Famiglia Salesiana e alla Chiesa; sottolineata anche l’importanza dell’impegno nella politica e nei vari ambiti della vita civile. Divisi per lingua, i diversi gruppi hanno poi riflettuto sulle attuali sfide da affrontare.

Nel pomeriggio i rappresentanti dei vari paesi hanno esposto le proprie attività e, a seguire, il dr. Rein Meus, segretario generale di “Don Bosco Youth Net” ha parlato delle possibilità di finanziamento europeo per gli incontri nazionali ed internazionali.

Sabato 9 aprile, don Jesús Guerra ha parlato “sulla leadership e il profilo del leader in generale” sottolineando l’importanza delle capacità di guida e di coordinamento, della formazione degli altri associati al lavoro, del lavoro di gruppo e della condivisione nelle équipe. Il tema è stato completato dall’intervento di Angel Gudiña che ha affrontato alcuni aspetti pratici del ruolo di leader.

Nella giornata di domenica si sono tenuti i lavori di gruppo per sperimentare quanto appreso dai precedenti interventi e c’è stato un altro confronto tra i gruppi dei diversi paesi. L’Eucaristia domenicale, presieduta da don Enrico Peretti con la concelebrazione degli altri delegati presenti, ha concluso l’incontro.

Nelle tre giornate gli exallievi hanno anche avuto modo di visitare il Santuario della Madonna dei Poveri a Banneux e di apprezzare l’ospitalità della comunità salesiana di Liegi, guidata da don André van der Sloot, che ricopre anche l’incarico di Delegato per gli Exallievi del Belgio sud.

Il II incontro annuale avrà luogo a Venezia dal 15 al 18 marzo 2012.

Pubblicato il 11/04/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese