Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/3/2011 - Panama - Concluso l’incontro delle scuole
Foto dell'articolo -PANAMA – CONCLUSO L’INCONTRO DELLE SCUOLE
(ANS – Città di Panama) – Si è concluso il 18 marzo a Città di Panama il XVI Incontro delle Conferenze Inter-Ispettoriali di Messico, Antille e Centroamerica delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani (CIMAC-Mesoamerica), apertosi lunedì 14. Guidati da don Miguel Angel García, Delegato del Dicastero di Pastorale giovanile per l’ambito della scuola e della formazione professionale, i delegati delle scuole e di pastorale hanno riflettuto sul tema dell’accompagnamento spirituale.

L’incontro è iniziato con la lettura di un messaggio inviato da don Fabio Attard, Consigliere per la Pastorale Giovanile: “un saluto cordiale e fraterno a tutti i partecipanti all’incontro di Panama delle Scuole Salesiane CIMAC-Mesoamerica, punto di incontro di culture. La scuola salesiana è sempre esistita, fin dall’inizio, per annunciare il Vangelo e perciò questa è una missione che ha sempre fatto parte del sistema educativo e di evangelizzazione dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice”.

In un altro passo del suo messaggio don Attard ha segnalato: “In questo incontro tratterete di un tema molto importante, che parte da una convinzione: i nostri giovani sono affamati di significato e di speranza, che solo Dio è disposto a saziare; anzi, spinti dalla grazia e dalla libertà, i nostri allievi e allieve saranno i cristiani che vivono la fede nella Chiesa e nel mondo, cercando di trasformare la realtà sociale e vivendo secondo il Vangelo. Speriamo che queste giornate possano fornire la base per un accompagnamento qualificato, affinché ogni insegnante e ogni comunità educativo pastorale sia reale accompagnatore di queste nuove generazioni”.

Durante i primi due giorni di lavoro sono stati presentati i percorsi per l’accompagnamento nella pastorale educativa, approfondendo tali temi attraverso dei lavori di gruppo, i contributi dei partecipanti e, infine, con una riflessione per ogni regione.

In conclusione i partecipanti hanno approvato le linee guida strategiche per l’accompagnamento nella Pastorale educativa CIMAC-Mesoamerica, attraverso una struttura in tre livelli: riguardo l’accompagnamento ambientale, si vuole dinamizzare il protagonismo giovanile e la presenza degli educatori, così da creare un ambiente positivo nella scuola; per l’accompagnamento di gruppo, si è ribadita l’importanza di creare gruppi con una finalità specifica di formazione, evangelizzazione e proiezione sociale sotto il segno della spiritualità giovanile salesiana; e in merito all’accompagnamento personale, si è deciso di puntare sulla formazione congiunta dei consacrati e degli educatori laici del settore.

L’équipe CERCA-Panama, che ha organizzato l’evento, ha ricevuto i complimenti per l’ottimo lavoro sostenuto, che ha permesso il raggiungimento degli obiettivi. La prossima riunione del CIMAC-Mesoamerica è prevista per febbraio 2012 a Guadalajara, Messico.

Pubblicato il 24/03/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese