Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/3/2011 - Cile - Regione America Cono sud: Visita d’Insieme
Foto dell'articolo -CILE – REGIONE AMERICA CONO SUD: VISITA D’INSIEME
(ANS - Lo Cañas) – Ha avuto inizio ieri 21 marzo a Lo Cañas, Cile, la terza Vista d’Insieme dedicata alla Regione America Cono sud. I superiori e i Consigli ispettoriali di Argentina, Uruguay, Paraguay, Cile e Brasile, riuniti insieme al Rettor Maggiore e alcuni membri del Consiglio Generale.

Sono circa 90 i salesiani radunati da ieri presso il centro di spiritualità di Lo Cañas, rappresentanti delle 11 Ispettorie che compongono la Regione America Cono Sud. Per la prima volta la Vista d’Insieme vede unite le 6 Ispettorie del Brasile con le altre di lingua spagnola che sono nel sud del continente americano.

Insieme al Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, alcuni membri del Consiglio Generale: il Vicario Generale, Don Adriano Bregolin, l’Economo Generale sig. Jean Paul Muller, i Consiglieri per la Pastorale giovanile, le Missioni e la Formazione, don Fabio Attard, don Václav Klement e don Francesco Cereda, e il Consigliere per la Regione America Cono, sud don Natale Vitali.

A introdurre i lavori, ieri mattina, l’Eucaristia, presieduta da Don Chávez con l’omelia tenuta da don Bregolin, e il saluto dell’Ispettore del Cile, don Leonardo Santibáñez.

Oltre agli obiettivi comuni di tutte le Visite d’Insieme – analisi del cammino fatto dopo il Capitolo Generale 26 e la definizione delle prospettive per le varie Ispettorie – alcuni temi specifici per la Regione America Cono sud: primato di Dio e identità carismatica nel nuovo contesto latinoamericano, ripensamento della pastorale giovanile e pastorale vocazionale, e fedeltà, formazione e modalità interispettoriale.

La Regione America Cono sud è composta da 11 Ispettorie; in essa operano, stando ai dati statistici, circa 1560 salesiani. Su questa parte del mondo si volse per primo lo sguardo missionario di Don Bosco, che inviò in Patagonia i suoi salesiani; in questa regione sono fiorite figure di santità come Ceferino Namuncurà, Laura Vicuña, il sig. Artemide Zatti.

Pubblicato il 22/03/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese