Spagna – Consegna per i dirigenti delle scuole salesiane |
Spagna - Il III Congresso Europeo delle Scuole e della Formazione Professionale Salesiana |
Il primo corso di formazione iniziale per i dirigenti delle scuole salesiane si compone di due parti: una, residenziale, di lezioni e incontri didattici frontali ed un’altra, personale, grazie agli strumenti informatici. Lo scopo del corso è la formazione dei laici in vista delle sfide e degli incarichi della direzione scolastica in una prospettiva salesiana.
I 47 partecipanti al corso, rappresentanti di quasi tutte le Ispettorie salesiane e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) della Spagna, hanno iniziato il cammino formativo la seconda settimana di marzo, presso la casa salesiana di Alcalá de Henares, Madrid, dove hanno affrontato i moduli formativi riguardanti “la funzione direttiva e le risorse umane” e la “direzione pedagogica”. A guidare i rispettivi temi Javier Aguirregabiria e Irune López. Alta la qualità degli interventi, i partecipanti hanno potuto giovare specialmente dell’opportunità di confronto e dialogo tra loro, riconoscendo le radici comuni nelle diverse esperienze.
Il corso ora prosegue via web grazie a un accordo che la Commissione Nazionale delle Scuole Salesiane ha firmato con l’Università Internazionale de la Rioja (UNIR). L’intesa permette ai partecipanti di ottenere, al termine del percorso formativo, un titolo universitario.
Il successivo incontro residenziale e previsto a maggio quando si riprenderà la formazione frontale; il terzo nella seconda settimana di luglio. Il percorso di formazione si concluderà a ottobre con lo sviluppo di un progetto di direzione scolastica nel quale i partecipanti dovranno mettere in pratica quanto avranno appreso.
L’ispettore di Spagna-Madrid, don Luis Onrubia, nel pensiero della “buona notte” di lunedì 8 marzo, primo giorno di corso, ha affermato che tali iniziative “promuovono il futuro” grazie al lavoro sempre più integrato tra laici e religiosi.
Pubblicato il 22/03/2010