Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/10/2009 - Spagna - Il salesiano Francesc Riu vincitore del “Premio Catalogna per l’Educazione”
Foto dell'articolo -SPAGNA – IL SALESIANO FRANCESC RIU VINCITORE DEL “PREMIO CATALOGNA PER L’EDUCAZIONE”
(ANS – Barcellona) – Il salesiano Francesc Riu è uno dei quattro vincitori del “Premio Catalogna per l’Educazione – 2009”. La notizia è stata resa nota dal Consigliere all’Educazione dell’autogoverno catalano, Ernest Maragall, il 6 ottobre, giorno successivo alla Giornata Mondiale dell’Insegnante promossa dall’UNESCO.
 
La Giuria che ha attribuito il premio ha messo in risalto il percorso compiuto da don Riu nei ruoli da lui ricoperti: come formatore del personale dirigente e dei professori dei centri scolastici della Catalogna; all’interno della Fondazione della Scuola Universitaria Blanquerna; e nella sua direzione della Fondazione Scuola Cristiana di Catalogna.

Parlando di don Riu, cui è stato riconosciuto – fatto inusuale – il premio “straordinario”, il Consigliere Maragall ha sostenuto che questo riconoscimento “avrebbe dovuto essere consegnato già da tempo”, e che “vuole essere una ricompensa non solo per la gestione di un sistema educativo, ma per la realizzazione di uno stile d’insegnamento”. Il Consigliere ha concluso affermando che “la Catalogna può essere fiera di persone come lei”.

Francesc Riu è salesiano dal 1952; dal 1973 al 1976 è stato Vicario ispettoriale dell’Ispettoria salesiana “Spagna-Barcellona”, e nel 1975 è stato nominato responsabile della formazione permanente della Scuola Universitaria Blanquerna; in questa veste ha promosso una giornata di studio sul ruolo dell’educazione cattolica nel mondo moderno, che produsse come suo frutto, nel 1977, la creazione del Segretariato della Scuola Cristiana di Catalogna. Don Riu ha ricoperto il ruolo di segretario di tale istituto fino al 2005, promuovendo ne frattempo la trasformazione da Segretariato a Fondazione.
 
Egli è stato inoltre membro del Consiglio Generale dell’Educazione Cattolica e del Consiglio Pastorale Diocesano dell’Arcivescovado di Barcellona; delegato generale all’Educazione Cristiana dello stesso Arcivescovado; e, negli anni dal 1995 al 2004, Direttore del Segretariato Interdiocesano per l’insegnamento della Religione Cattolica in Catalogna.
 
Attualmente è il Superiore della comunità salesiana di Sarriá (Barcellona),
Direttore delle Relazioni Internazionali della Fondazione Edebé, e presidente del patronato della Fondazione Rinaldi; don Riu, infine, è autore di oltre 20 pubblicazioni inerenti i vari ambiti dell’educazione.

Pubblicato il 12/10/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese