Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/3/2015 - RMG - Una “Rilettura Missionaria del 27º Capitolo Generale”
Foto dell'articolo -RMG – UNA “RILETTURA MISSIONARIA DEL 27º CAPITOLO GENERALE”

(ANS – Roma)– A quasi un annodalla conclusione del 27º Capitolo Generale, il Settore per le Missioni ha pubblicato un sussidio per la riflessione nelle comunità e nelle Ispettorie. Il documento, breve ma missiologicamente denso, s’intitola“Rilettura Missionaria del CG27” e ha cercato di cogliere la portata missionaria del documento finale del CG27 per aiutare i Salesiani a vivere la loro vita consacrata in “uno stato permanente di missione” (EG 25).

Tale approccio, dice il documento, richiede il superamento dell’autoreferenzialità e della mancanza di audacia missionaria. È questo spirito missionario che spinge a passare dalla tendenza di auto-preservazione alla “conversione pastorale” e a vivere con gioia e autenticità la propria fede e consacrazione religiosa.

Esso augura un’effettiva sinergia con i Settori per la Comunicazione Sociale, Pastorale Giovanile e Formazione per riscoprire l’importanza e l’attualità del Primo Annuncio in tutte le attività pastorali. Rileva pure che il primo annuncio è la chiave che può illuminare meglio le strategie per accompagnare i giovani alla conoscenza e all’incontro con Cristo; favorire la presenza missionaria salesiana nell’ambiente digitale  e tra gli immigrati e i profughi; riscoprire il Sistema Preventivo come proposta evangelizzatrice; e rilevare il rapporto tra educazione ed evangelizzazione.

Il documento insiste anche che la preghiera e i sacrifici, soprattutto dei salesiani anziani e ammalati, sono una forza spirituale per dare profondità all’impegno e all’attività missionaria di tutta la Congregazione.

“Le domande offerte alla fine di quest’opuscolo, e tante altre domande che certamente potranno sorgere nell’anima dei confratelli e delle comunità – scrive nell’introduzione don Guillermo Basañes, Consigliere Generale per le Missioni – se prese sul serio possono provocare vere rivoluzioni nelle nostre case e opere!” 

Il documentoè stato inviato a tutte le Ispettorie il mese scorso e la risposta è stata molto positiva: “È uno strumento molto utile per focalizzare il contenuto missionario del documento finale del CG27” ha riportato don Andrew Fung, Vicario Ispettoriale dell’Ispettoria cinese, con sede a Hong Kong.

Mentre don François Dufour, Ispettore dell’Africa Meridionale lo considera come “un utile strumento di lavoro”; e don Gildasio dos Santos, Ispettore di Campo Grande, Brasileha scritto in proposito: “questa mattina, nella mia meditazione, ho letto con interesse e gioia la Rilettura Missionaria del CG 27e l’ho trovato come un testo breve, coerente e chiaro, scritto con convinzione e zelo missionario!”

Le copiedigitali del documento sono disponibili sul sito sdb.org.

Pubblicato il 27/03/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese