Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/2/2015 - Malesia - Allo studio una nuova presenza missionaria salesiana
Foto dell'articolo -MALESIA – ALLO STUDIO UNA NUOVA PRESENZA MISSIONARIA SALESIANA

(ANS – Kota Kinabalu) – Dal 26 al 31 gennaio scorsi un gruppo di tre Salesiani – don Guillermo Basañes, Consigliere generale per le Missioni Salesiane, don Noel Villafuerte, Consigliere della Delegazione dell’Indonesia, e don Edwin Ulanday, Economo ispettoriale delle Filippine Nord – ha compiuto una visita a Kota Kinabalu, nella Malesia orientale, per studiare la fattibilità di creare un nuovo avamposto missionario salesiano in quella località.

di Gian Francesco Romano

Nella giornata del 27 gennaio i tre salesiani hanno fatto conoscenza con i sacerdoti della Casa del Clero di Kota Kinabalu, sono stati portati a vedere alcune attrazioni locali e in serata hanno conosciuto l’arcivescovo emerito, mons. John Lee Hiong Fun-Yit Yaw, che in quel giorno festeggiava i 50 anni di sacerdozio.

Il giorno seguente, 28 gennaio, ha visto in primo luogo l’incontro cordiale con l’arcivescovo locale, mons. John Wong Soo Kau – al quale i tre hanno portato vari omaggi molto graditi, tra i quali una statua di Maria Ausiliatrice; e successivamente la prima delle varie visite a congregazioni e istituti religiosi già presenti nella regione per conoscere e comprendere la realtà locale.

Don Basañes e la sua équipe sono stati poi accompagnati presso la Casa Generalizia delle Suore Francescane dell’Immacolata Concezione, dove la loro Madre Generale ha offerto loro una panoramica generale sulla condizione religiosa ed educativa nell’arcidiocesi. Quindi hanno visitato il “YouthPREP Center”, un centro educativo di primo contatto per giovani alla ricerca di supporto professionale e animato dalle Sorelle del Buon Pastore, che, situato nel centro della località di Alamesra e circondato da numerose scuole e sedi universitarie, riesce a sostenere numerosi giovani bisognosi di aiuto.

L’agenda delle attività è stata simile anche il giorno seguente, 29 gennaio, con la visita, in mattinata al centro di formazione tecnica dei Monfortani a 20 km da Kota Kinabalu – un importante centro educativo e di formazione per i ragazzi bisognosi della regione – e nel pomeriggio ad una scuola dei Lasalliani, dove i tre salesiani hanno potuto conversare anche con il celebre missionario Charles O’Leary, giunto nella città malese nel 1958.

Venerdì 30 la meta dei missionari salesiani è stata la “Maktab Nasional”, l’unica scuola secondaria cattolica privata di tutta la città. Dialogando con i responsabili dell’istituto, don Basañes, don Villafuerte e don Ulandayhanno potuto comprendere i vantaggi e anche le difficoltà di quella condizione, e hanno condiviso la loro visione dei giovani non come “problema” della società, ma piuttosto come una speranza.

Il 31 gennaio, festa di Don Bosco, nonché ultimo giorno della visita esplorativa dei tre salesiani, Don Basañes ha distribuito medaglie di Don Bosco e di Maria Ausiliatrice ai fedeli presenti alla messa mattutina; e, dopo una visita ad un monastero di suore carmelitane, ha tracciato un bilancio del viaggio nel corso di un ultimo colloquio con mons. Wong Soo Kau.

Una prossima visita a Kota Kinabalu, sebbene non per forza immediata, è assai probabile.

Pubblicato il 16/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese