Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/1/2015 - Messico - 25 giovani statunitensi hanno salutato il 2015 a Tijuana
Foto dell'articolo -MESSICO – 25 GIOVANI STATUNITENSI HANNO SALUTATO IL 2015 A TIJUANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Tijuana) – L’Ufficio d’Animazione Missionaria dell’Ispettoria degli Stati Uniti Ovest ha organizzato per 25 giovani un viaggio missionario a Tijuana, dal 26 dicembre 2014 al 3 gennaio 2015. In questo modo i partecipanti hanno avuto l’opportunità di trascorrere le loro vacanze natalizie condividendo i propri doni con gli abitanti di quella città di frontiera.

Lungo le varie giornate i ragazzi hanno potuto fare esperienza diretta di un ambiente salesiano: lavoro pastorale, lavoro pratico, vita comunitaria, preghiera comune, riflessione consapevole sulla chiamata di Dio. La giornata tipo era così articolata: preghiere e colazione con la comunità salesiana, lavoro in 3 diversi oratori della città, pranzo offerto dalle famiglie del posto, visita al locale orfanotrofio, cena, riflessione comune e “buona notte” salesiana.

Tra i vari momenti significativi, i partecipanti hanno trascorso la notte di Capodanno presso la Casa di Accoglienza salesiana che ospita, temporaneamente, quanti vengono espulsi dagli Stati Uniti. E al mattino del giorno successivo i giovani hanno servito la colazione a oltre 1200 senzatetto. “Questo è il modo di dare il benvenuto al nuovo anno!”, ha dichiarato don Thomas Thoduculam, SDB, che ha accompagnato il gruppo in quest’esperienza.

Il viaggio missionario è stato arricchito anche dalla presenza del salesiano in formazione Fabian Cardenas, dell’Ispettoria di Colombia-Bogotà, il quale ha manifestato a tutti i partecipanti come quest’esperienza abbia rafforzato la sua vocazione salesiana al servizio dei giovani. Mentre Nacho, un giovane di 17 anni dell’Oratorio Don Bosco, dopo un’intensa  giornata di lavoro, ha condiviso con il gruppo al momento della riflessione che “è bello vedere che possiamo lavorare insieme, nessuno è di più o di meno, siamo tutti uguali”.

Pubblicato il 08/01/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese