Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/11/2014 - Spagna - La Fondazione Pinardi e il Municipio di Madrid collaborano a favore dei giovani con maggiori difficoltà
Foto dell'articolo -SPAGNA – LA FONDAZIONE PINARDI E IL MUNICIPIO DI MADRID COLLABORANO A FAVORE DEI GIOVANI CON MAGGIORI DIFFICOLTÀ

(ANS – Madrid) – La Federazione delle Piattaforme Sociali Salesiane “Pinardi” offrirà sostegno socio-educativo ai minori accolti dai Servizi Sociali dei distretti municipali di Madrid, a seguito dell’accordo siglato da entrambe le parti lo scorso 6 novembre. L’intesa prevede l’inserimento dei minori di 16 anni in attività quali: sostegno scolastico, educazione ai valori, abilità sociali, culturali e ricreative, svago e tempo libero, campi scuola e campi estivi.

La Delegata per l’area Famiglia, Servizi Sociali e Partecipazione Cittadina del Consiglio Comunale di Madrid, Dolores Navarro, e la Consigliera-Presidente della Giunta Municipale del Distretto di Carabanchel, Fátima Núñez, hanno visitato, il 6 novembre, la piattaforma sociale salesiana di Pan Bendito. In quell’occasione hanno anche firmato, assieme a don Juan Carlos Pérez Godoy, Superiore dell’Ispettoria salesiana “San Giacomo Maggiore”, e a don Jesús Javier Llorente, Presidente della Federazione Pinardi, un accordo che regola la collaborazione dei servizi sociali municipali allo sviluppo del programma “Attenzione Socio-educativa e Famigliare” che la Fondazione Pinardi persegue attraverso tutte le sue piattaforme di assistenza sociale.

Don Llorente ha evidenziato che la proposta della Federazione Pinardi si basa sull’educazione come elemento essenziale per mitigare le disuguaglianze in tutte le sue forme. Da questo punto di vista, le piattaforme sociali salesiane lavorano perché i minori con difficoltà possano crescere personalmente e socialmente. Da parte sua, Dolores Navarro ha segnalato che “quest’accordo conferma ancora una volta l’impegno del Comune di Madrid con i bambini e le loro famiglie”.

Questa collaborazione rafforza le azioni che la Federazione Pinardi sviluppa attraverso i diversi progetti realizzati nel comune di Madrid (distretti di Carabanchel, Centro, Latina e Tetuán) a vantaggio dei minori a rischio sociale e delle loro famiglie; attualmente sono oltre 500 i bambini e ragazzi coinvolti in attività di sostegno scolastico, abilità sociali, promozione della salute ed educazione nel tempo libero.

A questi servizi di attenzione socio-educativa gli operatori di Pinardi affiancano attività rivolte alle famiglie come sostegno psicologico, scuole per genitori, gruppi terapeutici e di auto-aiuto per famiglie e aiuto sociale a fronte delle necessità fondamentali e urgenti.

Pubblicato il 19/11/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese