Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/8/2014 - Italia - Messaggio di Madre Yvonne Reungoat al Rettor Maggiore dei Salesiani Don Ángel Fernández Artime
Foto dell'articolo -ITALIA – MESSAGGIO DI MADRE YVONNE REUNGOAT AL RETTOR MAGGIORE DEI SALESIANI DON ÁNGEL FERNÁNDEZ ARTIME

(ANS – Roma) – Nella splendida giornata del 16 agosto le colline che fanno corona alla Basilica di don Bosco sembravano raccogliere in modo vivo chi su quelle colline ha avuto le radici: Don Bosco, prima di tutto, ma anche Madre Mazzarello e, se si vuole, anche la famiglia di Papa Francesco. Anche per questo è particolarmente significativo il messaggio che Madre Yvonne Reungoat, Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice ha inviato al Rettor Maggiore.

La Madre sottolinea l’intensa preparazione all’evento a cui si sono impegnate le Figlie di Maria Ausiliatrice del mondo intero e si è fermata sulle comuni radici carismatiche: «In quanto Istituto fondato direttamente da don Bosco, ho invitato le FMA a vivere questo evento come possibilità di forte rinnovamento nell'entusiasmo vocazionale; di azione di grazie per il grande dono del carisma salesiano per la salvezza della gioventù di ogni tempo e di ogni contesto culturale; di speranza nel futuro.

Siamo sicure che Maria Domenica Mazzarello dal cielo si rallegrerebbe per il bicentenario del nostro comune Padre e Fondatore, di cui aveva percepito la particolare sintonia con quanto lei stessa andava facendo per le ragazze, intuendone la santità di vita fin dal primo incontro a Mornese: “Don Bosco è un santo e io lo sento!” In Lui sono le nostre radici. Nel suo cuore è tuttora custodito il grande sogno che si attualizza ogni giorno nel nostro Istituto: essere Monumento vivente di gratitudine a Maria Ausiliatrice. Con semplicità, madre Mazzarello sottolineava: “Le Costituzioni ce le ha date don Bosco. Lui sa ciò che vuole da noi la Madonna”, invitando con questo le FMA a viverle come via privilegiata di santità.

Nell'anno bicentenario che si apre, e che in modo sorprendente coincide con l'Anno della Vita Consacrata, vogliamo interrogarci su come far risplendere il Monumento vivo dell'Istituto, come ridargli vitalità e freschezza carismatica. Il segreto lo troviamo nelle intuizioni di don Bosco, attualizzate e vissute a Mornese con stile femminile. Noi le abbiamo sintetizzate nel tema del Capitolo generale XXIII: “Essere oggi con i giovani casa che evangelizza”.

Madre Yvonne si sofferma sulla promessa di futuro e sulla spinta rinnovatrice che porta questo Bicentenario: “Con la stessa passione abbiamo accolto da lei, don Ángel, in qualità di decimo Successore di don Bosco, il rilancio dell' anno celebrativo . La Strenna 2015, di cui ci ha inviato in anteprima la sintesi, identifica nel motto Come Don Bosco, con i giovani, per i giovani”, l'occasione per rilanciare un cammino di fedeltà alla chiamata che don Bosco sentì, ascoltò e tradusse in vita.

Siamo convinte con lei, don Ángel, che il dono di don Bosco alla Chiesa e alla Famiglia salesiana dovrà lanciarci con la maggior forza possibile verso la missione di educare evangelizzando, dovrà tradursi in vera e propria conversione pastorale, come chiede Papa Francesco, e interessare tutti i gruppi della Famiglia salesiana.

Il messaggio termina con un ringraziamento ai Salesiani per il loro ministero e la fraternità e con un augurio: “A lei e a tutti i Salesiani l'augurio di attualizzare don Bosco oggi. Il nostro Fondatore suscita ovunque entusiasmo e ammirazione: segno che è capace di parlare ai giovani e di attrarli con il suo carisma. I Salesiani rischiano per Dio e per don Bosco al fine di realizzare il suo sogno, che è sogno di vita e di felicità per i giovani. Un sogno di futuro centrato sulla qualità di relazioni fortemente umanizzanti e evangelizzatrici nello spirito di famiglia”.

È possibile trovare l’intero messaggio nel sito delle FMA

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese