Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/6/2014 - Italia - Euroclip 2014: Don Bosco è qui!
Foto dell'articolo -ITALIA – EUROCLIP 2014: DON BOSCO È QUI!

(ANS – Roma) – Si è conclusa con la vittoria dell’oratorio di Valdocco, grazie al cortometraggio “Don Bosco è sempre qui, Don Bosco è stato qui”, la seconda edizione del festival “Euroclip”, il concorso per cortometraggi promosso dalla Pastorale giovanile della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta (ICP). Il 30 Maggio, proprio a Valdocco, si è celebrata la serata finale.

Tema del concorso è stato quest’anno il motto che ha accompagnato la peregrinazione dell’urna in tutt’Italia, “Don Bosco è qui”; ma, come hanno tenuto a precisare gli organizzatori, non si è trattato soltanto di uno slogan, bensì di un invito a rappresentare la vita quotidiana delle opere salesiane, dove Don Bosco è ancora vivo e attivo fra i suoi giovani.

Il primo premio è andato, dunque, all’oratorio di Valdocco, in virtù dei vari pregi del corto, quali la “realizzazione tecnica impeccabile sotto il profilo fotografico e colorimetrico, l’originalità intesa in senso etimologico di ‘tornare alla origini’ e la forte espressività degli attori e dei loro personaggi”.

Secondo classificato l’oratorio di Pinerolo, con il corto “Down Hill” grazie “all’uso sapiente ed equilibrato della post-produzione, alla sceneggiatura fortemente creativa, brillante e metaforica ed al messaggio sostenuto da una colonna sonora piacevole e ben integrata nella sceneggiatura”.

A gareggiare per il terzo posto sono ora l’oratorio di San Benigno, con “Sinfonia in Db”, il Centro di Formazione Professionale di Valdocco, con “Io e Lui”, e l’oratorio del Rebaudengo, con “1864”. Fino alla mezzanotte del 22 Giugno sarà possibile votare tramite i “Mi piace” di Facebook sulla pagina del MGS Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania, oppure tramite la pagina del sito dedicata ad EuroClip.

L’organizzazione si è detta soddisfatta del risultato qualitativo dei cortometraggi e del lavoro dei ragazzi, dei loro educatori ed animatori: don Alberto Lagostina, nel salutare e ringraziare i partecipanti ha sottolineato la necessità di “raccontare le cose belle che accadono nelle nostre case”.

A conclusione della serata, don Alberto Martelli, Delegato nazionale per la Comunicazione Sociale, ha ringraziato i partecipanti e lanciato uno sguardo all’edizione di EuroClip 2015, anno del Bicentenario della nascita di Don Bosco.

Il festival “Euroclip”, inizialmente pensato come una competizione aperta a tutti i giovani del Vecchio Continente, è stato poi declinato in diverse iniziative di livello ispettoriale o nazionale; tra queste, la manifestazione promossa dall’ICP, che ha celebrato quest’anno la seconda edizione, si appresta a diventare un appuntamento tradizionale di espressione dei valori salesiani attraverso il protagonismo giovanile.

Pubblicato il 11/06/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese