Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/5/2014 - Mozambico - Un progetto sociale per una zona rurale
Foto dell'articolo -MOZAMBICO – UN PROGETTO SOCIALE PER UNA ZONA RURALE

(ANS – Moatize– Nella Missione Salesiana di Moatize, nella provincia di Tete, per la seconda volta si sta realizzando il Progetto Austria-Moatize. Portato avanti dall’ONG austriaca “Jugend Eine Welt” esso prevede delle azioni di finanziamento a sostegno dello sviluppo sociale, grazie al “Programma integrato per la lotta alla povertà mediante lo sviluppo rurale e la formazione umana – 2013-2015”.

Scopo del progetto è migliorare la capacità dei membri della comunità rurale ad adottare innovazioni nell’agricoltura e nell’allevamento, così da migliorare la loro sicurezza alimentare e il reddito. Per farlo, attraverso il progetto e sotto l’osservazione dei suoi promotori, gli agricoltori sono aiutati ad introdurre o ad intensificare la produzione di ortaggi, a sperimentare nuovi metodi di produzione e di trasformazione dei prodotti, ed anche a impegnarsi nell’allevamento del bestiame.

L’esperienza della passata edizione di questo progetto ha testimoniato che gli agricoltori che sono stati capaci di accogliere e mettere in pratica i vari insegnamenti hanno migliorato le loro condizioni materiali: alcuni hanno iniziato la produzione di pomodori, che prima non avevano; altri sono divenuti in grado di vendere i loro prodotti e migliorare le loro abitazioni; e molti altri esempi positivi sono venuti nel tempo.

I beneficiari diretti di questa seconda edizione del progetto (2013-2015) sono un migliaio di famiglie, per un totale di circa 5.000 persone, che vivono tutte nelle comunità rurali del distretto di Moatize. Indirettamente, tuttavia, i vantaggi cadranno su un bacino di popolazione ancora superiore, identificabile in circa 8.000 individui che vivono nella aree circostanti.

Le sedi in cui ha luogo il progetto sono: Inhangoma, con 3 comunità; Kambulatsitse, con 4 comunità; Mecungas; Mussacama e Nkondezdze.

Il progetto di formazione per lo sviluppo si articola lungo varie linee di azione:

  • potenziamento delle capacità umane nelle tecniche agricole e nella trazione animale, grazie all’impegno del personale del progetto;
  • promozione dell’orticoltura e della frutticoltura;
  • sviluppo dell’allevamento di bovini e ovini;
  • fornitura agli agricoltori di pompe di irrigazione, nonché sostegno alle scuole e ai centri sanitari;
  • sostegno nella creazione e rinnovo delle associazioni della comunità.

Pubblicato il 07/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese