Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/4/2014 - Spagna - Giornata Mondiale contro la Schiavitù Infantile
Foto dell'articolo -SPAGNA – GIORNATA MONDIALE CONTRO LA SCHIAVITÙ INFANTILE

(ANS – Madrid) – Per la Giornata Mondiale contro la Schiavitù Infantile, che si commemora domani, 16 aprile, la Procura Missionaria Salesiana di Madrid ricorda che “9 milioni di bambini vivono come schiavi” e presenta a titolo esemplificativo la storia di Abu, bambino senegalese di 10 anni, sfruttato per chiedere l’elemosina lungo le strade.

“Il marabù mi costringe a chiedere l’elemosina tutto il giorno e a procurarmi denaro, riso e zucchero per lui. Se non ottengo il minimo stabilito poi mi picchia”, racconta Abu. Come Abu vivono anche Malick, Moduo, Aliou e migliaia di bambini talibé che trascorrono tutte le loro giornate in giro per le strade delle città del Senegal.

I talibé sono studenti accolti da dei maestri, definiti marabù, delle migliaia di daaras o scuole coraniche che ci sono nel paese. “I genitori affidano i loro bambini l’educazione e il benessere dei loro figli al marabù, senza sapere che, in molti casi, il loro destino non sarà imparare il Corano, ma l’accattonaggio, l’abuso e la schiavitù”, spiega Patricia Rodríguez, responsabile dei Progetti della Procura Missionaria di Madrid. In Senegal, è un fenomeno che sta crescendo, come raccontano i missionari salesiani. “Ma si verifica anche in Guinea Bissau, Mali, Burkina Faso... e si sta diffondendo in tutta l’Africa occidentale” aggiunge la sig.ra Rodríguez.

I missionari salesiani, in particolare a Dakar e Thies, sono a conoscenza della situazione dei piccoli talibé e s’impegnano per incontrarli e offrire loro occasioni di gioco e svago con altri minori, per permettergli di tornare ad essere e a vivere come bambini. “Tuttavia, è importante una completa trasformazione nella mentalità della società per affrontare frontalmente questo problema, dato che esso risponde ad una strumentalizzazione della religione, attualmente in espansione, in questi paesi”, spiega la sig.ra Rodríguez.

In occasione della Giornata Mondiale contro la Schiavitù Infantile la Procura Missionaria Salesiana di Madrid non ha voluto perdere l’opportunità di denunciare questo fenomeno.

Ed anzi, ricorda che “nel mondo sono oltre 9 milioni i bambini sono ridotti in schiavitù. Bambini costretti a lavorare (5,7 milioni), sfruttati sessualmente (quasi 2 milioni), vittime della tratta (oltre un milione), bambini soldato (300.000)... bambini a cui hanno spezzato l’infanzia”. I missionari salesiani affrontano queste realtà ogni giorno e cercano di migliorare la vita di migliaia di bambini e giovani attraverso centri giovanili, scuole e progetti che gli restituiscano l’infanzia.

Pubblicato il 15/04/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese