Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/1/2012 - RMG - Il Progetto Europa compie tre anni. Uno sguardo sui giovani e sui Salesiani
Foto dell'articolo -RMG – IL PROGETTO EUROPA COMPIE TRE ANNI. UNO SGUARDO SUI GIOVANI E SUI SALESIANI

(ANS – Roma) – Il 31 gennaio 2009, in occasione della festa di Don Bosco, il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, indisse il “Progetto Europa”. L’Agenzia iNfo Salesiana lancia una serie di pubblicazioni speciali dedicate all’analisi della realtà giovanile dei paesi europei e alla presentazione di alcune interventi dei Salesiani per rispondere ai bisogni dei giovani del Vecchio Continente.

Il Capitolo Generale 26, celebrato nel 2008, ha indicato il continente europeo come una delle nuove frontiere della missione salesiana. In attuazione delle disposizioni del CG26 e per rilanciare il carisma salesiano nel Vecchio Continente, è nato tre anni fa il “Progetto Europa”, caratterizzato da tre nuclei: la rivitalizzazione endogena della presenza salesiana, la riorganizzazione delle strutture e l’azione coordinata in una Europa riconosciuta come “terra di missione”.

In questi tre anni alcuni passi sono stati compiuti: attivata un’apposita commissione per l’attuazione e il monitoraggio del PE; sono stati realizzati diversi incontri tra gli Ispettori, responsabili di alcuni ambiti della Missione Salesiana e novizi. Alcuni segni evidenti del percorso intrapreso possono essere ravvisati nel piano di riorganizzazione delle Ispettorie spagnole e nel crescente numero di missionari giunti in Europa con le recenti Spedizioni Missionarie.

Per favorire una più profonda conoscenza della realtà giovanile europea e di quanto i Salesiani stanno operando nell’ambito del PE, ANS ha predisposto da qualche tempo un’apposita sezione, (visibile sulla colonna destra dell’homepage), che raggruppa le pubblicazioni effettuate sul tema.

In occasione della festa di Don Bosco ANS propone un itinerario più sistematico. A partire da oggi, con una cadenza più o meno mensile, verranno pubblicate nella rubrica “Service” alcuni approfondimenti sul quadro della realtà giovanile nei singoli paesi europei, allo scopo di presentare il volto dei giovani, le opportunità e le sfide attualmente esistenti.

A queste brevi inchieste, realizzate grazie alla collaborazione dei vari corrispondenti dell’Agenzia, saranno accompagnate delle notizie sul lavoro salesiano in Europa: attività significative, progetti innovativi, esperienze di successo e buone pratiche.

Il primo sguardo è dedicato alla realtà della Spagna.
 
Pubblicato il 31/01/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese