Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/7/2011 - RMG - Salesiani in Europa: vacanze… in Italia-Medio Oriente
Foto dell'articolo -RMG – SALESIANI IN EUROPA: VACANZE… IN ITALIA-MEDIO ORIENTE

(ANS – Roma) – La ricerca sulle attività estive realizzate dai salesiani d’Europa si conclude oggi con l’analisi della regione Italia-Medio Oriente. Un impegno, quello realizzato dall’Agenzia iNfo Salesiana, che ha voluto rendere merito del lavoro senza soste né vacanza di migliaia di persone, consacrati e laici.

 

L’Italia è, ovviamente, il paese nel quale per primo si è esteso lo stile educativo salesiano. Sull’esempio del primo oratorio di Valdocco nel paese si sono diffuse molte altre realtà dedicate esclusivamente alle crescita integrale dei giovani. Non stupisce, perciò, che anche nel periodo estivo siano migliaia le persone coinvolte a vario titolo in questa missione. Anche l’Ispettoria del Medio Oriente, con particolare attenzione alla realtà multiculturale e multireligiosa in cui opera, offre occasioni di gioco ed educazione ai giovani.

Ecco alcuni esempi:

Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta
Nell’Ispettoria dove il carisma salesiano è nato sono aperti quest’anno 30 campi estivi, rivolti ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, e 8 campi di formazione, per ragazzi e giovani dai 15 ai 25 anni. Esperienze tipiche sono anche i soggiorni montani per preadolescenti e adolescenti, che permettono il contatto con la natura, e i campi vocazionali per il discernimento dei ragazzi e dei giovani tra i 16 e i 25 anni. Per i giovani adulti l’Ispettoria organizza anche 9 spedizioni missionarie.

Italia nord est
Di assoluta rilevanza numerica l’impegno estivo compiuto nel Triveneto: il Movimento Giovanile Salesiano ha organizzato per l’estate 2011 circa 200 campi di formazione. L’educazione oratoriana salesiana è così diffusa e apprezzata che i campi hanno luogo non solo nelle opere dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ma anche in molte realtà diocesane. Al termine dell’estate, nei vari livelli dell’animazione, saranno quasi 1.900 i ragazzi e i giovani formati, grazie all’impegno di circa 200 persone tra educatori ed assistenti.

Italia Lombardo Emiliana
17 oratori, 450 animatori, 3.100 bambini e ragazzi assistiti per 4-5 settimane nei mesi di giugno e luglio, sono alcuni dei numeri dell’estate salesiana nell’Ispettoria ILE. Ma la programmazione estiva prevede anche un corso per animatori di I livello (14-16 anni) per 150 ragazzi; due campi vocazionali, divisi per fasce d’età; una spedizione in Etiopia per 30 giovani e vari campi di volontariato realizzati in collaborazione con “Amici del Sidamo”: campo manutenzione e controllo parco, campo sistemazione sentieri, campo raccolta legna… 450, infine, i partecipanti al viaggio organizzato dall’Ispettoria per la Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid.

Medio Oriente
L’Estate Ragazzi è stata organizzata in quasi tutti i paesi che formano l’Ispettoria: in Terra Santa a Betlemme e Nazareth; in Egitto ad Alessandria e nelle opere Rod el Farag e Zeitun di Il Cairo; in Siria ad Aleppo, Damasco e Kafroun; in Libano a El Houssoun; in Turchia ad Istanbul. In alcuni oratori partecipano anche musulmani, mentre in altri vi giungono profughi e rifugiati: sudanesi al Cairo e iracheni in Siria e Turchia. Generalmente si fanno anche dei campeggi o campiscuola, anche se quest’anno, per la situazione politica creatisi in Siria e in Egitto, quest’attività è ridotta. 34 giovani, accompagnati da 4 salesiani, parteciperanno alla GMG in Spagna aggregandosi ai ragazzi del Movimento Giovanile Salesiano dell’Ispettoria Lombardo Emiliana.

Pubblicato il 26/07/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese