Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/10/2010 - RMG - L’educazione salesiana in Europa
Foto dell'articolo -RMG – L’EDUCAZIONE SALESIANA IN EUROPA

(ANS – Roma) – I materiali presentati e elaborati durante il III Congresso europeo della scuola e formazione professionale salesiana sono ora disponibili in un cofanetto con 2 DVD. Il sussidio è distribuito in questi giorni nelle case salesiane di tutto il mondo.

 

Realizzato nello scorso febbraio a Sanlúcar la Mayor, nell’Ispettoria di Spagna-Siviglia (SVA), il III Congresso Europeo della scuola e della formazione professionale salesiana su “Il profilo dell’educatore/educatrice della Scuola e Formazione Professionale salesiana in Europa” ha visto la partecipazione di oltre 200 operatori dei centri educativi del vecchio continente del settore, religiosi e laici.

Promosso dai Salesiani e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice e inserito in un percorso di analisi avviato già dal 2001, il III Congresso ha lasciato due significative indicazioni agli addetti ai lavori: la necessità di avviare processi di valutazione omogenei per le scuole salesiane e l’impegno di stabilire percorsi di formazione specificatamente salesiana.

Il centro di produzione Missioni Don Bosco Media Centre di Torino ha ora realizzato un cofanetto che permette di utilizzarsi dei materiali elaborati nel convegno e racchiusi in due DVD che permettono di approfondire sia il lato più prettamente didattico, sia la comunicazione dell’evento e delle sue conclusioni.

Il primo DVD contiene i file originali delle relazioni, degli interventi, delle comunicazioni e dei documenti prodotti durante i 4 giorni del Congresso, oltre a tabelle, schemi, fogli pubblicitari, contributi video e documenti powerpoint per l’esposizione delle attività svolte. In questa maniera vengono messe a disposizione dell’utente sia l’ampio bagaglio teorico-pratico sviluppato dalle varie opere nei paesi Europei, sia tutto ciò che può favorire la condivisione delle buone pratiche in materia di educazione salesiana.

Il secondo DVD contiene due talk show registrati a margine del congresso. Interviste,  dibattiti e esperienze documentano l’impegno salesiano nella scuola europea.

I due DVD sono disponibili in spagnolo, italiano, inglese, francese, tedesco, portoghese e polacco.

Il cofanetto costituisce un pratico sussidio per continuare a diffondere l’identificazione del “Profilo dell’educatore salesiano per le scuole e i centri di Formazione professionale salesiani in Europa”, alla cui ricerca è stato dedicato il Congresso di Sanlúcar la Mayor. Esso contribuisce anche ad una più generale riflessione sulle pedagogia e i tratti distintivi dell’azione salesiana nel vecchio continente, lavoro quanto mai utile nell’ottica del Progetto Europa.

Pubblicato il 06/10/2010

 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese