Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/11/2013 - Venezuela - La presenza salesiana nel Congresso Americano Missionario
Foto dell'articolo -VENEZUELA – LA PRESENZA SALESIANA NEL CONGRESSO AMERICANO MISSIONARIO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Maracaibo) – Il 26 novembre è iniziato il IV Congresso Americano Missionario (CAM4) e IX Congresso Missionario Latino-americano (COMLA9), con l’Eucaristia celebrata davanti alla Basilica Nostra Signora di Chiquinquirà, con la presenza di 70 vescovi, 450 sacerdoti e oltre tremila missionari religiosi e laici.

Tra i partecipanti provenienti da tutti i paesi del continente americano sono presenti 50 membri della Famiglia salesiana, inclusi 4 vescovi salesiani di Brasile, Uruguay, Paraguay, Venezuela, SDB, FMA, Hijas del Divino Salvador, Salesiani Cooperatori ed exallievi di Don Bosco.

Il Congresso si svolge nel palazzo degli Eventi ed è stato incentrato sul tema “Discepoli missionari in Gesù Cristo, dall’America, in un mondo secolarizzato e pluriculturale”, un altro passo nel portare avanti le direttive della V Conferenza Generale del CELAM (Conferenza Episcopale Latinoamericana), svoltasi ad Aparecida nel 2007, per la missione continentale.

Nel pomeriggio del 26 novembre il Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Inviato speciale del Santo Padre Francesco, ha presieduto la celebrazione eucaristica di apertura durante la quale ha rivolto ai partecipanti l’esortazione “In questo nostro Congresso mettiamo al centro Cristo e come Maestro intendiamo ascoltarne la voce, raccoglierne il messaggio, farlo entrare in noi e prepararci alla missione”.

Nei giorni 27 e 28 novembre sono state svolte nella mattinata 4 conferenze principali e nel pomeriggio i laboratori, 22 diversi temi dei 'FORUM', dove i partecipanti ne hanno fatto parte a seconda degli interessi per le principali aree tematiche: Discepolato, Conversione Pastorale, Secolarizzazione, Pluriculturalità, Missio ad Gentes.

Il giorno 28 novembre don Raul Biord, SDB (Venezuela) è intervenuto con una conferenza sul tema “Urgenza della missione negli ambiti della Nuova Evangelizzazione e la Missio ad Gentes”, impregnata sulla recente esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco.

Il IV Congresso Americano Missionario (CAM4) si concluderà il 1° dicembre con la celebrazione eucaristica e un nuovo invio per la missione continentale ed alcuni missionari ad gentes, sacerdoti, religiosi e laici, inviati dall’America in altri continenti e inoltre sarà proclamata la sede del prossimo congresso.

Pubblicato il 29/11/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese