Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/11/2013 - Filippine - Aiutare la popolazione, dall’emergenza alla ricostruzione
Foto dell'articolo -FILIPPINE – AIUTARE LA POPOLAZIONE, DALL’EMERGENZA ALLA RICOSTRUZIONE

(ANS – Cebu) – Proseguono nelle Filippine gli sforzi umanitari per soccorrere la popolazione colpita dal passaggio del tifone Haiynan e già si cominciano a prospettare le prime iniziative successive alla fase di emergenza, relative al ripristino delle strutture e delle normali attività. Tra le molteplici attività intraprese in ambito salesiano riportiamo di seguito quelle di cui ci è pervenuta nota in redazione.

Dalla comunità salesiana filippina giungono buone notizie riguardo al consolidamento delle procedure di soccorso. È stata predisposta un’équipe di 8 persone, tra salesiani e laici, che coordina le operazioni sul campo. A loro si aggiungeranno altre 2 persone, una Figlie di Maria Ausiliatrice e una suora francescana dell’istituto Pro Infante et Famiglia.

Vari salesiani sono stati dislocati sull’isola di Panay per lavorare con la diocesi nella distribuzione dei kit di soccorso. Anche la catena umanitaria si è raffinata: i prodotti vengono acquistati direttamente a Iloilo e distribuiti nella zona interessata, risparmiando così sui costi di trasferimento. Anche gli studenti collaborano alle procedure d’imballaggio.

Da martedì, grazie alla collaborazione dei salesiani delle Filippine Nord, è attivo un canale radio per comunicare con l’opera salesiana a Borongan e si sta cercando di ampliare il contatto per raccogliere informazioni anche da altri soggetti che necessitano aiuto in quella regione. Per sabato è inoltre previsto l’invio di un camion di aiuti nella zona del Samar Orientale.

L’ong salesiana spagnola “Solidaridad Don Bosco”, parte del Don Bosco Network ha già stanziato un primo contributo che verrà utilizzato per l’acquisto di vari beni all’interno del Piano di Soccorso 2; mentre l’austriaca “Jugend Eine Welt - Don Bosco Aktion Austria” (JEW) è in procinto di inviare denaro, biscotti energetici e compresse per la potabilizzazione dell’acqua. Ad occuparsi del trasporto di questi materiali sul campo saranno i volontari di un’altra ONG austriaca – Hope87 – che verranno accolti della FMA di Cebu e distribuiti in almeno tre città delle isole Bantayan, seriamente colpite dal tifone. “Facciamo tutto il possibile per organizzare gli aiuti e siamo molto grati per il grande supporto che abbiamo ricevuto”, ha detto il sig. Reinhard Heiserer, cofondatore e direttore amministrativo dell’ong JEW.

A seguito dei vari contatti intercorsi nei giorni scorsi tra i vari membri del Don Bosco Network, oggi hanno inizio i primi contatti per elaborare un piano di ricostruzione e ripristino, che prevede non più solo l’aiuto nella fase d’emergenza – con l’invio di cibo, tende, medicinali… com’è stato finora – ma azioni ed opere per il graduale ritorno alla normalità.

Ci sono varie aree già idonee per partire con questa fase. Tuttavia le operazioni saranno vagliate con grande cura e lungimiranza. L’obiettivo, infatti, non è solo costruire degli alloggi che siano da riparo alla popolazione, ma una casa, una scuola o un centro in grado di resistere ad altre eventuali calamità naturali.

Pubblicato il 21/11/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese