Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/11/2013 - Mali - L’Esercito spagnolo porta aiuti umanitari ai salesiani di Bamako
Foto dell'articolo -MALI – L’ESERCITO SPAGNOLO PORTA AIUTI UMANITARI AI SALESIANI DI BAMAKO

(ANS – Bamako) – Lo scorso 9 novembre, il contingente spagnolo della missione di addestramento dell’Unione Europea (EUTM) in Mali ha consegnato degli aiuti umanitari ai Salesiani del centro di formazione professionale “Père Michel” di Bamako. I militari hanno anche visitato il centro salesiano e giocato una partita di calcio con gli studenti.

Secondo quanto riportato dallo Stato Maggiore della Difesa spagnolo, a capo della Delegazione militare c’era il secondo comandante del contingente, il Col. Félix Eugenio García Cortijo.

La collaborazione tra i missionari e il distaccamento militare spagnolo è stata molto stretta sin dall’inizio della missione dell’Unione Europea in Mali. Proprio per questo all’incontro si è voluto dare anche un carattere di festa, con una partita amichevole di calcio tra una selezione del contingente spagnolo e un gruppo di giovani studenti della scuola.

Il Col. García Cortijo e il direttore dell’opera salesiana, don Emilio Hernando, hanno dato il calcio d’inizio alla sfida, vinta comodamente dai ragazzi della scuola salesiana. Successivamente ha avuto luogo la distribuzione degli aiuti, principalmente medicinali e altri generi di prima necessità.

Non è stata la prima volta che i soldati spagnoli in Mali hanno visitato fraternamente l’istituto salesiano. Già nel mese di luglio i militari visitarono il centro e giocarono una partita di calcio con gli studenti, consegnando poi loro alcuni regali.

I salesiani giunsero in Mali dalla Spagna, nel 1981. Dediti per vocazione ai giovani più poveri, i missionari salesiani furono incaricati, nel 1985, della cura del Centro Professionale Père Michel. Attualmente sono quattro i missionari salesiani spagnoli che lavorano a Bamako, che animano anche il convitto, la parrocchia e il centro giovanile.

Il centro Pere Michel è precedente all’arrivo dei salesiani: fondato nel 1954, conta attualmente oltre 400 studenti, provenienti da tutto il paese – alcuni sono ospitati nel convitto – e prevede corsi di meccanica automobilistica, elettrica, laboratori con le macchine agricole e per la fabbricazione di metalli.

Pubblicato il 20/11/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese