Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/11/2013 - Filippine - Soccorsi dopo il tifone Haiyan: servono cuore, mani e testa
Foto dell'articolo -FILIPPINE – SOCCORSI DOPO IL TIFONE HAIYAN: SERVONO CUORE, MANI E TESTA

(ANS – Cebu) – Le comunità salesiane nelle Filippine, e soprattutto i ragazzi, bambini e giovani, con le loro famiglie, che frequentano le scuole, gli oratori e le parrocchie salesiane sono stati tutti colpiti dal tifone Haiyan; e chi sta meglio è impegnato ad aiutare chi è stato più colpito. Gli aiuti non vengono solo dalle Filippine. Un’energica risposta sta arrivando dal Don Bosco Network (DBN) la federazione mondiale di ONG salesiane.

Le operazioni di soccorso richiedono ora l’impegno di cuori che sappiano muoversi a compassione, mani che si dedichino ai vari compiti e teste che garantiscano che ogni livello di queste attività sia efficace ed efficiente.

L’Ispettoria delle Filippine Sud (FIS) è quella più direttamente colpita e impegnata nei soccorsi. Don Randy Figuracion, sdb, ad esempio, sta coordinando gli aiuti nell’area più colpita dal passaggio del tifone, in particolare smistando i materiali in arrivo dalle opere di salesiane Cebu City.

Tra le tante agenzie, ONG e realtà salesiane impegnate a favore delle vittime del tifone Haiyan, è possibile segnalare le attività avviate con competenza da vari membri del Don Bosco Network:

Don Bosco Mondo (precedentemente nota come Jugend Dritte Welt), dalla Germania, ha già predisposto una risposta altamente organizzata in 4 delle province/aree più danneggiate e sta fornendo: nella provincia di Cebu, medicinali; nel Samar Orientale, con kit di soccorso e medicinali; nell’area di Aklan, kit di soccorso, medicinali e unità abitative; e a Leyte, kit di soccorso, medicine, unità abitative e alloggi temporanei (tende). Il tipico kit di soccorso offerto contiene: 1 Kg di riso, prodotti in scatola, pasta, acqua (con opzioni alternative per le condizioni in cui è difficile cucinare).

Jovenes y Desarrollo è una ONG salesiana ben organizzata, in grado di offrire un lavoro di gestione dell’emergenza di altissimo livello e sono in procinto di inviare un loro operatore a Cebu per contribuire in tutte le fasi operative. La Procura Missionaria di Madrid si è concentrata sul supporto comunicativo e la campagna per la raccolta fondi, attraverso comunicati stampa, lettere ai benefattori, ai media nazionali, i canali di Facebook e Twitter… ottenendo massicce adesioni.

In Italia anche il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) si sta occupando della raccolta fondi nel quadro delle iniziative coordinate dalla rete AGIRE e dalla Croce Rossa Italiana, all’interno dell’appello “Emergenza Filippine”.

Via Don Bosco, dal Belgio, e la Procura Missionaria di New Rochelle, degli Stati Uniti, hanno avviato campagne di solidarietà evidenziando le varie esigenze. Entrambe contano su una fitta rete di benefattori e di collegamenti per poter cooperare con altre ONG per il sostegno alle Filippine.

Pubblicato il 15/11/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese