(ANS –Milano) – In occasione della Festa liturgica di san Carlo Borromeo, Patrono dell’Ispettoria Lombardo Emiliana, è stato lanciato il nuovo sito ispettoriale che, come ha scritto l’Ispettore, don Claudio Cacioli, “vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che vivono il carisma educativo di Don Bosco sul territorio in cui operiamo, cercando di rafforzare il comune impegno nel servire i giovani, rendendoci presenti anche nel ‘cortile’ digitale della rete”.
Il nuovo portale, accessibile dall’indirizzo www.salesianilombardiaemilia.it o, tramite re-indirizzamento automatico, anche da www.salesiani-ile.it, pubblica le notizie dalle case, la rassegna stampa che riguarda le singole opere e le comunicazioni ispettoriali; renderà inoltre disponibile alla consultazione anche l’agenda con gli appuntamenti comuni.
Sullo stile della rubrica della “Fotocronaca” di ANS è prevista anche una sezione intitolata “Fotonline”, nella quale sono esposte le foto più significative degli eventi locali animati dalle varie presenze, con una semplice didascalia esplicativa. Le case dell’Ispettoria sono invece subito visibili sul sito nella sezione “Dove siamo” affinché chi cerca un’opera specifica riesca facilmente a collegarsi con essa.
L’attuazione del progetto del nuovo sito ispettoriale s’inserisce in un cammino più ampio di ripensamento della presenza istituzionale ed informale sul web e nelle reti sociali dei salesiani dell’Ispettoria Lombardo-Emiliana (che comprende anche le presenze salesiane in Svizzera e a San Marino).
L’anno scorso era stato rinnovato il sito del MGS locale, assieme ai profili nelle reti sociali ad esso collegati: Twitter, YouTube e Facebook. Quest’anno è toccato al canale ufficiale dell’Ispettoria, anch’esso collegato ad una pagina Facebook e a Google+.
L’intenzione è quella di essere presenti anche in questo cortile, con il solito stile, quello salesiano.
Pubblicato il 05/11/2013