Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/11/2013 - Spagna - Lungometraggio dei Salesiani di Alicante per il loro centenario
Foto dell'articolo -SPAGNA – LUNGOMETRAGGIO DEI SALESIANI DI ALICANTE PER IL LORO CENTENARIO

(ANS – Alicante) – Riassumere in un video un secolo di presenza salesiana ad Alicante: è questo l’obiettivo che si propone la produzione del lungometraggio attualmente in lavorazione per celebrare il I centenario dell’opera salesiana nella città – che si compirà esattamente il prossimo 9 febbraio 2014. Il film unirà scene di fiction a immagini e nastri d’epoca, foto d’archivio e riprese della realtà odierna dell’istituto e della comunità salesiana.

Don Mario Pardos, Direttore della comunità salesiana di Alicante, ha incaricato per la realizzazione del film la società di Ruben Ferrández, exallievo salesiano e direttore dell’agenzia Trébol Press. L’impresa produttrice, mossa dalla fantasia del regista Ángel Gómez, per diverse settimane ha girato numerose riprese in varie realtà della provincia di Alicante, per arrivare a raccontare la storia di un uomo che durante tutta la sua vita è rimasto in qualche modo legato alla comunità salesiana.

Oltre a questa peculiare narrazione, che attraverso la fiction permetterà di conoscere il secolo di storia dell’opera salesiana, il video sarà arricchito da più di trenta interviste a presidi e direttori scolastici, attuali e del passato, ai Salesiani della comunità, ai docenti e agli responsabili delle varie istituzioni dei salesiani di Alicante, per un totale di circa 95 minuti.

Nel video saranno visibili anche alcune foto della presenza salesiana attuale e dei video del passato, realizzati nel formato Super 8, che erano custoditi nella biblioteca della scuola.

“Colpisce il grande lavoro fatto dai Salesiani per molti anni. Si tratta di documenti eccezionali, che ci serviranno a rendere il film più interessante” spiega il direttore del progetto, il signor Ferrández.

Attraverso questi filmati e alcune testimonianze dei salesiani vissuti ad Alicante, il film affronterà episodi importanti della storia salesiana cittadina, come “i diversi anni in cui i Salesiani hanno dovuto lasciare la città, durante la Repubblica; la distruzione della Chiesa adiacente all’Ufficio del Consiglio o la creazione e il successo dello Sporting Salesiano” aggiunge l’exallievo Ferrández.

Un altro evento importante in vista della celebrazione del centenario si avrà il prossimo il 2 febbraio 2014, quando il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, presso l’opera salesiana presiederà l’Eucaristia – trasmessa anche dalla TV spagnola La2 – e successivamente incontrerà i giovani della città.

Sul sito del quotidiano La Verdad è attualmente disponibile un video sulle riprese del film.

Pubblicato il 05/11/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese