Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/11/2013 - Filippine - Seminario di Storia Salesiana per la regione Asia Est-Oceania
Foto dell'articolo -FILIPPINE – SEMINARIO DI STORIA SALESIANA PER LA REGIONE ASIA EST-OCEANIA

(ANS –Cebu) – Da ieri, lunedì 4 novembre, fino a venerdì 8, è in corso a Cebu, nell’Ispettoria delle Filippine Sud, il Seminario di Storia Salesiana per la regione Asia Est-Oceania. L’evento è organizzato dall’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA), con il sostegno dell’Istituto Storico Salesiano (ISS).

Il tema del seminario riguarda “Lo stato della storiografia salesiana nella regione. Conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale” e rappresenta il seguito di un cammino di ricerca globale sulla materia, avviato l’anno scorso in Brasile (Cachoeira do Campo, 17-20 marzo 2012) e proseguito in Germania, (Benediktbeuern, 31 ottobre – 4 novembre 2012) con l’analisi rispettivamente dei contesti americano ed europeo.

“Sono convinto che una vera conoscenza della nostra storia, mentre si pone al servizio di una più profonda conoscenza del nostro carisma e della nostra missione, rappresenta anche una fonte sicura per un’autentica e responsabile creatività nel custodire e preservare la sostanza dell’identità salesiana, favorendo la sua espansione nella continuità. (…) La memoria genera il futuro” ha affermato il Rettor Maggiore nel suo messaggio di saluto inviato ai partecipanti al seminario.

Obiettivi primari del seminario sono la riscoperta e la valorizzazione del contributo offerto da Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori e dagli altri rami della Famiglia Salesiana al progresso morale, culturale e sociale dei giovani nel continente. Se, infatti, la percezione del contributo della persona di Don Bosco al miglioramento delle condizioni di vita dei giovani è nota e riconosciuta, è necessario porre a verifica la ricerca storiografica prodotta sugli apporti successivi dei suoi numerosi figli spirituali, così da assicurarne una corretta percezione nella società.

Ulteriormente, il seminario si propone di valutare i livelli raggiunti nelle fasi di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale salesiano, presupposti per una buona produzione storico-scientifica e per garantire l’autorevolezza salesiana nel dibattito intellettuale sul futuro del mondo giovanile.

Da non dimenticare, infine, che il Seminario, collocandosi nel III anno del cammino di preparazione al bicentenario di Don Bosco, costituisce anche un impulso alla riscoperta dell’identità carismatica del Fondatore e di tutta la sua famiglia spirituale.

Pubblicato il 05/11/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese