Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/10/2013 - RMG - I video della Giornata Missionaria Salesiana 2014
Foto dell'articolo -RMG – I VIDEO DELLA GIORNATA MISSIONARIA SALESIANA 2014

(ANS – Roma) – Per favorire in tutte le Ispettorie l’animazione della Giornata Missionaria Salesiana il Dicastero per le Missioni ha fatto pubblicare in questo mese di ottobre, mese missionario, alcuni video che presentano le buone pratiche realizzate da molti salesiani d’Europa nel confronto con le nuove sfide dell’immigrazione.

La Giornata Missionaria Salesiana è una tradizione che si rinnova nel tempo: non più legata alla celebrazione di una sola domenica – da cui derivava l’antico nome di Domisal – né vincolata ad una specifica data – per cui ogni Ispettoria può celebrarla al meglio secondo le proprie esigenze pastorali – mantiene tuttavia degli elementi costanti, come l’approfondimento di un tema specifico, analizzato nella realtà concreta di un singolo continente.

Per il 2014 il tema proposto riguarda i fenomeni migratori nel contesto europeo. “Gli altri siamo noi. La Carità di Cristo verso i migranti” è il titolo prescelto per quest’edizione.

Recentemente sono stati pubblicati online 7 video, realizzati con la collaborazione di Missioni Don Bosco di Torino, che presentano l’impegno della Congregazione Salesiana su questo fronte:

  1. La carità di Cristo verso i migranti – un video introduttivo che presenta la storia, il senso e le peculiarità della GMS.
  2. Una casa per i popoli del mondo – sull’esperienza dell’opera “Santa Chiara” di Palermo, Italia, trasformatasi da centro d’accoglienza per orfani a centro accoglienza migranti.
  3. Teranga – sul progetto sviluppato dai salesiani di León, Spagna, che prende il nome da una parola del dialetto senegalese wolof, che significa “accoglienza”.
  4. Valdocco, ieri e oggi – la realtà dell’accoglienza dei giovani più bisognosi nei luoghi in cui tutto è nato.
  5. C’è lievito ad Argenteuil – che presenta le iniziative d’integrazione elaborate a favore dei giovani delle banlieu parigine.
  6. Helenemberg, cantiere di futuro – sulle esperienze di formazione e avviamento al lavoro dei migranti proposte da questa piccola comunità salesiana della Germania.
  7. Migranti a Stoccolma – sull’impegno della comunità salesiana locale in una delle realtà più multiculturali del mondo: 40 comunità nazionali recensite nel territorio parrocchiale.

Ad accompagnare la proposta di animazione per la GMS 2014 non ci sono solo i video, bensì molteplici risorse: la preghiera e il rosario missionario, l’opuscolo e il poster, alcune testimonianze e le lettere di presentazione del Rettor Maggiore e del Consigliere per le Missioni. Tutti materiali che hanno già raggiunto molte case salesiane in tutto il mondo e che sono presenti in forma digitale anche nell’apposita sezione su sdb.org.

Pubblicato il 17/10/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese