Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/9/2013 - Etiopia - Commissione di Pastorale giovanile dell’Africa-Madagascar
Foto dell'articolo -ETIOPIA – COMMISSIONE DI PASTORALE GIOVANILE DELL’AFRICA-MADAGASCAR
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Addis Abeba) –La commissione per la Pastorale della Conferenza delle Ispettorie e delle Visitatorie dell’Africa-Madagascar (CIVAM), si è ritrovata, dal 14 al 17 settembre, ad Addis Abeba, per la sua riunione annuale. L’incontro di quest’anno ha avuto un carattere speciale, poiché è l’ultima del sessennio; essa è servita perciò a valutare i progressi nella Pastorale giovanile di tutte le Ispettorie e Visitatorie della regione nel periodo 2008-2014.

In totale i partecipanti sono stati 18, dei quali 13 delegati in rappresentanza delle varie Ispettorie, Visitatorie e della Delegazione ispettoriale del Sudan; 2 giovani della Visitatoria anfitrione (Africa Etiopia Eritrea – AET), oltre a don Fabio Attard, Consigliere generale per la Pastorale giovanile, don Claudio Ciolli, Presidente della Commissione e don Robert Simon, del Dicastero per la Pastorale giovanile.

Per prima cosa i vari delegati hanno presentato le relazioni che avevano precedentemente preparato e che riflettevano lo stato delle Pastorale giovanile nelle rispettive circoscrizioni. Si sono così riscontrate un’organizzazione della Pastorale e una capacità di riflessione ancora in crescita in diverse delle realtà esaminate.

Nei giorni seguenti la commissione ha approfondito il tema delle équipe pastorali di ogni circoscrizione: “come rafforzarle e dinamizzarle?” è stato uno degli argomenti più dibattuti. I membri della commissione si sono confrontati anche sulla relazione della “Consulta per la Pastorale giovanile” svoltasi a Roma dal 5 all’8 febbraio di quest’anno. 

“I lavori della Consulta porteranno alla nuova edizione del Quadro di riferimento fondamentale della pastorale giovanile salesiana che verrà presentato al Capitolo Generale 27” ha spiegato don Miguel Angel Nguema, che aveva partecipato alla Consulta in qualità di coordinatore della commissione. A tal proposito, la commissione ha già fatto ai vari rappresentanti delle Ispettorie e Visitatorie una proposta per la diffusione del documento nella regione.

Il prossimo appuntamento è fissato per settembre 2014.

Pubblicato il 19/09/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese