Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/9/2013 - Cina - Corso sul Sistema Preventivo di Don Bosco
Foto dell'articolo -CINA – CORSO SUL SISTEMA PREVENTIVO DI DON BOSCO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Hong Kong) – Si è tenuto ad Hong Kong, il 13 settembre, il primo appuntamento di un corso di 13 mesi sul Sistema Preventivo di Don Bosco. L’obiettivo del corso è far approfondire la conoscenza del Sistema Preventivo esprimendola in termini moderni, così da migliorare il servizio che le comunità salesiane offrono ai giovani.

Il corso è pensato per essere replicato con la stessa struttura anche nei prossimi anni, così da dare un forte impulso alla diffusione della pedagogia e della spiritualità salesiana, a beneficio in primo luogo delle persone che frequentano le parrocchie e i centri educativi, ma anche a vantaggio dell’intera società di Hong Kong.

Nei 13 incontri interverranno 13 diversi relatori, ciascuno specializzato in un aspetto particolare del Sistema Preventivo. I temi abbracciano l’intera gamma di argomenti e presentano una prospettiva pratica e aggiornata, anche attraverso le lenti delle scienze sociali, sulle tendenza moderna, l’umanesimo, lo spirito di famiglia, la creatività, la religione, l’ottimismo, l’accompagnamento…

Il cardinale Joseph Zen Ze-kiun, sdb, vescovo emerito di Hong Kong, è stato il primo relatore del corso. Il cardinale ha mostrato come lo sfondo sociale in cui visse Don Bosco influenzò la sua pedagogia, che si rivolgeva soprattutto verso le necessità  urgenti dei giovani nel suo tempo. Don Bosco, inoltre, fu capace di studiare e raccogliere ciò già altri avevano fatto o stavano facendo per i giovani al fine di sviluppare la propria pedagogia: l’oratorio non era una sua invenzione, ma Don Bosco vi affiancò il convitto. Ancora, il cardinale ha sottolineato come Don Bosco compaia in un buon numero di fotografie, fatto abbastanza inusuale per il suo tempo. Ma ciò serviva non per promuovere se stesso, ma il suo lavoro. “Tutto ciò – ha concluso il cardinale – mostra come Don Bosco, mentre serviva i giovani come missione della sua vita, fosse molto sensibile al contesto del suo tempo”.

Al termine dei 13 incontri, uno per ogni mese, coloro che avranno partecipato ad almeno l’85% degli appuntamenti e che avranno svolto il proprio caso di studio, riceveranno un attestato.

Pubblicato il 18/09/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese