Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/9/2013 - Ecuador - Incontro dei Club Salesiani di Giornalismo
Foto dell'articolo -ECUADOR – INCONTRO DEI CLUB SALESIANI DI GIORNALISMO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Guayaquil) – Dal 4 al 6 settembre l’Ufficio di Comunicazione dell’Ispettoria dell’Ecuador ha condotto una visita di animazione e un incontro dei Club Salesiani di Giornalismo nell’area di Guayaquil. A quest’ultimo evento hanno partecipato 34 adolescenti e giovani di vari istituti della zona.

Mercoledì 4 settembre ha avuto luogo la Visita di animazione alla comunicazione per le case salesiane Cristóbal Colón,  Domingo Savio e Casa Don Bosco. Nell’occasione è stata fatta una diagnosi sullo stato della comunicazione, è stata aggiornata la banca dati fotografica e sono stati approfonditi alcuni materiali relativi alla cultura organizzativa, il Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale (SSCS) e l’immagine istituzionale.

Nel pomeriggio ha avuto inizio l’incontro dei club di giornalismo, sul tema: Disegno grafico per principianti e redazione per il web.

Nel primo giorno d’incontro si è parlato dei principi fondamentali del giornalismo e delle domande basilari da cui partire per redigere una notizia; a questa parte teorica hanno fatto seguito alcuni esercizi pratici per consolidare i concetti.

Nell’ambito della formazione, don Luis Mosquera ha parlato dell’associazionismo giovanile e del ruolo dei club di giornalismo. Egli ha ricordato come le associazioni dei giovani esistessero già ai tempi di Don Bosco e che sono un valido luogo di apprendimento: “Don Bosco seppe riconoscere il valore del gioco, delle gite, della musica e del teatro come mezzi educativi”.

La seconda giornata è iniziata con un momento ludico guidato da Juan Carlos Chalen, docente di Pastorale dell’istituto Cristóbal Colón. Successivamente, divisi in gruppi, i ragazzi hanno elaborato dei bollettini informativi basati sulle 5 domande fondamentali per una notizia, individuate nella giornata precedente.

Come ospite d’onore è intervenuto il dott. Pedro Ortiz, che ha parlato delle sue esperienze di giornalista e sceneggiatore per la televisione. L’invitato ha anche risposto alle domande dei ragazzi e ha dato loro dei alcuni consigli su come essere dei bravi giornalisti giovanili.

Nei giorni del 5-6 settembre, infine, Ronald Reyes, docente di Disegno Grafico dell’istituto Cristóbal Colón, ha offerto ai ragazzi le nozioni di base della materia.

Pubblicato il 13/09/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese