Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/9/2013 - Belgio - I giovani: “Noi siamo la soluzione!”
Foto dell'articolo -BELGIO – I GIOVANI: “NOI SIAMO LA SOLUZIONE!”

(ANS – Bruxelles) – “Creare nuove opportunità per i giovani – cosa è necessario fare oggi” è il titolo di una conferenza svoltasi lo scorso 4 settembre a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo. L’evento è stato promosso dalla Segretariato della Commissione delle Conferenze Episcopali della Comunità Europea (COMECE), insieme al Don Bosco International (DBI), alla Rete Juventutis e alla Konrad Adenauer Stiftung.

Sostenuta dagli eurodeputati Thomas Mann e Patrizia Toia, la conferenza si è divisa in due parti, focalizzate rispettivamente sul grave problema della disoccupazione giovanile in Europa e sulla bassa partecipazione e rappresentanza dei giovani nei processi democratici.

“La disoccupazione giovanile è il sintomo di un’economia di mercato che non funziona (…) e in cui prevale la speculazione” ha ammonito mons. Juan José Omella, vescovo di Calahorra e Calzada-Logroño, Spagna. Da parte sua don Giovanni d’Andrea, Presidente di Salesiani per il Sociale, ha ricordato l’importanza della formazione integrale delle giovani generazioni: “L’educazione è una questione di cuore, ovvero una trasmissione di valori che deve abbracciare formazione e informazione, competenze e valori per forgiare uomini e donne che poi saranno cittadini e professionisti”.

Sul versante della partecipazione giovanile, il comunicato finale dei lavori è chiaro: “I giovani vogliono che l’Unione Europea affronti la questione della disoccupazione non per loro, ma con loro, perché si vedono come protagonisti della soluzione al problema: attraverso la loro partecipazione alla vita sociale e alle decisioni politiche che devono essere intraprese; attraverso i loro talenti personali e doni, che possono essere valorizzati attraverso un modello rinnovato educativo; e attraverso la loro creatività e l’imprenditorialità, che hanno bisogno di essere sostenute”.

La conferenza si è conclusa con un appello ai ragazzi a far sentire la propria voce, soprattutto in vista delle elezioni parlamentari europee, fissate per il maggio 2014.

Pubblicato il 11/09/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese