Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/9/2013 - Thailandia - VI Congresso dei salesiani coadiutori dell’Asia est Oceania
Foto dell'articolo -THAILANDIA – VI CONGRESSO DEI SALESIANI COADIUTORI DELL’ASIA EST OCEANIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Hua Hin) – Negli ultimi anni la regione dell’Asia est Oceania ha registrato una significativa crescita di vocazioni di salesiani coadiutori, grazie anche all’impegno profuso dalle varie équipe formatrici in accordo con l’équipe di formazione mobile della regione. Nei giorni dal 19 al 23 agosto a Hua Hin si è svolto il VI congresso di formazione specialmente dedicato ai salesiani coadiutori della regione.

Al congresso, che è servito anche a raccogliere le proposte dei coadiutori per le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Don Bosco, hanno preso parte oltre 85 salesiani laici delle varie ispettorie della regione. Presente per l’occasione anche don Andrew Wong, Consigliere regionale, che ha incoraggiato i coadiutori nel loro servizio alla Congregazione e ha sottolineato l’importanza di realizzare simili congressi.

Operativamente, il Congresso si è aperto con la rilettura di quanto stabilito nel precedente appuntamento realizzato nel 2006 in Cambogia e la Lectio Divina offerta da don Francis Gustillo; altri spunti di riflessione sono scaturiti dalle lettere inviate da don Václav Klement, Consigliere per le Missioni Salesiane, e dall’Economo generale, sig. Jean Paul Muller. I salesiani coadiutori Michael Harris e John Baptist Thanad Anan hanno poi approfondito vari argomenti di pedagogia salesiana; il sig. Raymond Callo ha presentato lo schema di Formazione Specifica del Salesiano Coadiutore elaborato a Manila, mentre don Chrys Saldanha, del Dicastero di Formazione salesiana di Roma, ha illustrato la revisione della Ratio.

L’intero congresso è stato caratterizzato da un’atmosfera di riflessione e preghiera, nella quale i salesiani coadiutori hanno potuto condividere le loro considerazioni sulla loro vocazione salesiana e il percorso a cui sono chiamati dal Signore.

Molto importanti sono state anche le occasioni di fraternità e ricreazione, che hanno creato o rinsaldato i legami di amicizia tra i coadiutori di varie ispettorie. Il congresso si è chiuso con la partecipazione ad una serata culturale presso il teatro Siam Niramit di Bangkok.

Pubblicato il 05/09/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese