Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/8/2013 - Repubblica Democratica del Congo - Apertura dell’anno del centenario della diocesi di Sakania-Kipushi
Foto dell'articolo -REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – APERTURA DELL’ANNO DEL CENTENARIO DELLA DIOCESI DI SAKANIA-KIPUSHI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Sakania)–  Nei giorni 17 e 18 agosto a Sakania, appartenente all’Ispettoria salesiana dell’Africa Centrale, si sono svolte varie manifestazioni, cerimonie e attività per celebrare l’apertura dell’anno del centenario della diocesi di Sakania-Kipushi.

Il 17 agosto durante la mattina presso la grotta di San Domenico, mons. Gaston Ruvezi, SDB, Vescovo della Diocesi, insieme ad alcuni sacerdoti e una responsabile della commissione del centenario, hanno partecipato ad un programma televisivo trasmesso in diretta da due emittenti locali.

Nel primo pomeriggio si è svolto un torneo di calcio con la partita finale arbitrata da don Jean Claude Ngoy, Ispettore AFC, e la cerimonia di premiazione presieduta da don Guillermo Basañes, Consigliere per la Regione Africa-Madagascar.

Nel tardo pomeriggio gruppi di giovani, scout, Figlie di Maria Ausiliatrice e salesiani hanno completato l’allestimento delle decorazioni della facciata della chiesa e insieme agli invitati già arrivati hanno iniziato la preghiera del rosario.

Il 18 agosto sono giunte le autorità invitate alla celebrazione ufficiale dell’apertura dell’anno centenario: il sig. Mumba Gama con la moglie, come rappresentante del Governatore e di sua moglie; il deputato nazionale Kilufya, una senatrice originaria di Sakania, una deputata provinciale, il capo tribù locale, i rappresentanti delle altre comunità cristiane di Sakania, il Superiore generale degli “Aumoniers du travail”, i Superiori delle congregazioni che lavorano  nella diocesi.

Alle 9.10 è iniziata la processione verso la chiesa di San Domenico Savio accompagnata dalla musica della fanfara dei “Kiro” e da una corale dello Zambia. Arrivata davanti alla parrocchia mons. Ruvezi ha presieduto l’Eucaristia concelebrata da mons. Fulgence Muteba della diocesi di Kilwa-Kasenga, don Basañes e dal superiore generale degli “Aumoniers”. La prima lettura è stata pronunciata in “Kibemba”, la seconda in “Swahili” e il Vangelo anche in lingua francese.

Il Vescovo  durante la sua omelia, ha evidenziato la necessità della riconoscenza, dell’approfondimento della fede, della riconoscenza e della radicalità a livello personale e inoltre ha sottolineato il significato del centenario della diocesi di Sakania-Kipushi.

Con un gesto simbolico don Kilonge, primo sacerdote della diocesi, ha fatto dono a mons. Ruvezi della chiave con cui ha aperto la porta della parrocchia di S. Domenico Savio, presentando i momenti salienti di quest’anno. Il rappresentante del governatore ha ringraziato tutti quelli che hanno lavorato e lavorano nella diocesi di Sakania-Kipushi.

Pubblicato il 27/08/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese