Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/8/2013 - Stati Uniti - Orientamento e preparazione per i nuovi giovani volontari missionari
Foto dell'articolo -STATI UNITI – ORIENTAMENTO E PREPARAZIONE PER I NUOVI GIOVANI VOLONTARI MISSIONARI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – New York) – Ventinove candidati volontari missionari – 27 del Programma “Salesian Lay Missioners” (SLM) e 2 di quello “Home Missioners” (HM) – si sono riuniti lo scorso 25 luglio presso la Parrocchia del Santo Rosario di Port Chester, New York, per iniziare un percorso di orientamento e formazione alla missione salesiana della durata di 18 giorni.

Le attività sono iniziate al mattino del giorno seguente, 26 luglio, con le Lodi, il benvenuto e la presentazione delle linee guida del corso. Il pomeriggio di venerdì è stato dedicato ad una visita alla parrocchia e alle sue strutture, dove i candidati missionari hanno potuto vedere in azione l’attenzione della parrocchia verso i giovani e i poveri della zona, attraverso il centro estivo, il programma per i lavoratori a giornata, il servizio mensa e quello di dispensa vestiti.

I 3 giorni successivi sono stati impegnati nelle valutazioni psicologiche e in dinamiche per creare comunità tra i giovani; nella serata di lunedì i ragazzi hanno preso parte al corso di formazione per la salvaguardia ambientale guidato dal direttore dell’oratorio di Port Chester, don Richard Alejunas. Martedì 30 luglio, invece, è trascorso nell’analisi delle politiche d’indirizzo e di alcuni dettagli pratici del programma SLM.

Dal 31 luglio al 4 agosto gli aspiranti missionari hanno partecipato a un seminario di formazione interculturale, promosso sempre dal Programma SLM; mentre in questi ultimi giorni, da lunedì 5 agosto, fino a domenica prossima, 11 agosto, i giovani stanno sperimentando la vita comunitaria e le attività pastorali della comunità salesiana di Port Chester. I ragazzi si occupano così di lavorare fianco a fianco con i salesiani e gli altri membri della locale Famiglia Salesiana nei servizi della parrocchia del Santo Rosario; e poi affiancano i salesiani che sono riuniti per l’ultimo ritiro comunitario dell’anno presso la casa per ritiri di Stony Point, New York, condividendo con loro i tempi della vita religiosa, la Liturgia delle Ore, le liturgie penitenziali, le messe, i pasti e varie attività ricreative con i salesiani più giovani presenti al ritiro.

Il corso di orientamento e formazione si concluderà con l’Eucaristia di sabato 17 agosto, nella quale i giovani del programma SLM riceveranno l’invio missionario e le Croci Missionarie, mentre i salesiani in formazione rinnoveranno i loro voti.

I volontari missionari sono destinati alle missioni salesiane in America, Africa e Asia.

Pubblicato il 08/08/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese