Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/7/2013 - Germania - Incontro dei benefattori del Centro-Fondazione Don Bosco
Foto dell'articolo -GERMANIA – INCONTRO DEI BENEFATTORI DEL CENTRO-FONDAZIONE DON BOSCO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Monaco) – Nell’arco del 2012 i progetti salesiani a favore dei bambini e dei giovani della Germania e del mondo intero hanno ricevuto oltre 1,3 milioni di Euro di sponsorizzazioni dalle fondazioni legate al Centro-Fondazione Don Bosco (DBFC) dell’Ispettoria salesiana tedesca. Lo scorso 22 giugno circa 120 persone, benefattori dell’opera salesiana, si sono riunite a Monaco per l’incontro annuale delle fondazioni che sostengono il DBFC.

Nel discorso di benvenuto don Herbert Bihlmayer, Direttore del DBFC, ha detto che i benefattori e gli sponsor oppongono la generosità del loro cuore all’avidità di chi, pur avendo già tutto ciò di cui ha bisogno, vuole sempre di più. “I benefattori vogliono che i giovani abbiano una vita piena” ha detto il salesiano.

Uno degli ospiti, Alexander Radwan, ex parlamentare europeo e attualmente membro del Parlamento bavarese, è intervenuto per presentare gli effetti della crisi dei mercati in Europa sulla disoccupazione giovanile. Egli ha così sottolineato come i giovani soffrano di una fatale mancanza di prospettive. “Offrire pari opportunità significa consentire alle persone di dare il meglio nella loro vita; e questa è anche la missione dei salesiani”.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati anche vari progetti salesiani sostenuti dalle fondazioni; ad esempio, il progetto “Beckwheel” dei salesiani di Norimberga, sponsorizzato dalla “Beck Kinderfonds Stiftung”. In questo progetto i bambini e i giovani possono, in un’apposita officina, imparano a lavorare in gruppo, a montare e riparare le bici e, accumulando punti guadagnano una bici.

Un altro progetto presentato è stato “School in nature”, una scuola pensata per far riabituare ai ritmi e alle abitudini della vita normale quei ragazzi che hanno ritardi nello sviluppo perché da piccoli, per mesi o anche per anni, non hanno potuto frequentare la scuola. Grazie al supporto offerto dai benefattori “School in nature” è in grado di accogliere un maggior numero di studenti e di abbassare l’età minima per l’accesso degli allievi da 14 a 10 anni.

Il dott. Nelson Penedo, Direttore della Procura Missionaria di Bonn, assieme ad un benefattore, ha poi parlato di alcuni progetti realizzati dal DBFC all’estero. A Cuzco, in Perù, il progetto “Casa Don Bosco” offre a 40 bambini poveri una nuova casa e l’opportunità di andare a scuola; un altro progetto nel sud dell’India si prende cura del recupero dei bambini che erano stati costretti a lavorare come minatori.

Il Centro-Fondazione Don Bosco è stato fondato nel 2001; attualmente i benefattori tedeschi che sostengono i Salesiani attraverso una propria fondazione sono oltre 190 e, ad oggi, per i vari progetti hanno donato complessivamente 9,5 milioni di euro.

Pubblicato il 11/07/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese