Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/7/2013 - Slovacchia - Una nuova iniziativa a favore dei Rom
Foto dell'articolo -SLOVACCHIA – UNA NUOVA INIZIATIVA A FAVORE DEI ROM

(ANS – Košice) – I Salesiani della Slovacchia si sono impegnati a restaurare e riqualificare un complesso di alloggi nel più grande insediamento rom del paese, a Košice, nel quartiere di Luník IX. Il progetto, che ha una dimensione educativa e pastorale, vuole fornire assistenza abitativa ai rom dell’insediamento che vivono in situazioni di disagio sociale e costituisce un ulteriore passo nel radicamento della presenza salesiana nel quartiere.

“Vediamo segni di speranza in alcune persone e famiglie e li interpretiamo come un’opportunità di creare una comunità di persone che vogliono crescere e mostrare ai loro vicini un nuovo viaggio. – ha spiegato il Delegato ispettoriale per le Missioni, don Peter Jacko, all’Agenzia SiR (Servizio d’Informazione Religiosa) – L’obiettivo principale della comunità salesiana è di prestare assistenza alle persone e ai giovani emarginati che vivono in situazioni di disagio sociale”.

I salesiani hanno acquistato l’edificio dal comune al prezzo simbolico di 1 euro con l’intenzione di ricostruirvi circa 30 modesti appartamenti che accoglieranno un centinaio di persone. Attraverso questo programma di assistenza sociale e abitativa, la comunità religiosa, oltre a fornire un alloggio, vuole invitare coloro che vi abiteranno a collaborare nella ricostruzione. “Non tutti sono abituati a lavorare perché il loro atteggiamento è più quello di ‘usare’ che non di ‘creare’. Vogliamo cambiare questo atteggiamento. Non sappiamo se questo processo sarà rapido, ma siamo pronti a spendere tutte le nostre energie per questo”, ha aggiunto don Peter Besenyei, Delegato ispettoriale per la Pastorale dei rom.

Il quartiere di Luník IX attualmente è abitato quasi esclusivamente da Rom, che vivono in condizioni di sovrappopolamento e spesso privi dei servizi minimi. La Chiesa ha iniziato a dedicare una pastorale specifica agli abitanti del quartiere nel 2003, dapprima con l’invio di due sacerdoti diocesani, impegnati con i tradizionali servizi religiosi (messa, catechismo, sacramenti…), e poi con la costruzione di un vero e proprio Centro Pastorale per i Rom.

I Salesiani hanno messo piede a Košice nel luglio del 2008 e hanno subito iniziato a lavorare per la riqualificazione del quartiere e dei suoi abitanti, attraverso la chiesa pubblica, un centro giovanile e il centro pastorale. Con i Salesiani collaborano anche le Figlie di Maria Ausiliatrice, i Salesiani Cooperatori e vari giovani volontari; tutti insieme costituiscono oggi un’équipe integrata di circa 12 persone.

Dal 21 giugno scorso la presenza salesiana a Luník IX è stata canonicamente eretta ad opera e dedicata a “San Francesco di Sales”.

Pubblicato il 08/07/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese