Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/6/2013 - RMG - La GMG di Rio de Janeiro si fa più vicina
Foto dell'articolo -RMG – LA GMG DI RIO DE JANEIRO SI FA PIÙ VICINA

(ANS – Roma) – Manca un mese al grande appuntamento di Rio de Janeiro che vedrà riunirsi giovani di tutto il mondo attorno a Papa Francesco. Una settimana di incontri, catechesi, celebrazioni e eventi ispirati allo stesso tema: “Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28:19). Come tante altre realtà e giovani, anche il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) si sta apprestando a partecipare. In questi giorni il Dicastero e l’Ambito per la Pastorale Giovanile dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice hanno diffuso i documenti di studio per l’Incontro Continentale e per il Forum MGS.

I giovani del MGS e i loro responsabili, oltre ad inserirsi e partecipare al programma della GMG di Rio, sono chiamati ad alcuni appuntamenti particolari, anche questi ispirati al tema generale della Giornata Mondiale della Gioventù:

  • la Pre-Giornata dal 16 al 20 luglio: una esperienza missionaria in diverse presenze salesiane del Brasile;
  • l’Incontro Continentale dal 18 al 21 luglio che vedrà il MGS dell’intero continente americano insieme per la prima volta su invito del Dicastero dei Salesiani e dall’Ambito delle Figlie di Maria Ausiliatrice per la Pastorale giovanile;
  • il 24 luglio con due appuntamenti: nella mattinata il Forum e nel pomeriggio la Festa e la Veglia insieme al Rettor Maggiore e alla Madre Generale.

Incontro Continentale
Il tema specifico è “Giovani che evangelizzano i giovani” e le finalità sono di consolidare i processi di crescita del MGS nelle nazioni dell’America e dei Caraibi e di rafforzare l’identità e il senso di appartenenza ad un movimento laicale di cristiani giovani che, impegnati nella spiritualità giovanile salesiana, si riconoscono discepoli del Cristo.

L’incontro, che vedrà la partecipazione di 8 esponenti per ogni Ispettoria dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (5 giovani animatori e tre responsabili della Famiglia Salesiana), si svilupperà su un percorso formativo elaborato in modo cooperativo dalla base e proporrà, per ogni tappa una proposta tematica, la sua presentazione, l’appropriazione personale e di gruppo e le prospettive.

Lo strumento di lavoro, dal titolo “La ricerca della felicità” è disponibile in spagnolo, inglese, portoghese e francese in sdb.org.

Forum MGS
Al mattino del 24 luglio, sempre nella storica opera “Santa Rosa” di Niteroi, avrà luogo il Forum MGS il cui tema sarà: la dimensione missionaria della Spiritualità Giovanile Salesiana in riferimento alla 28ª GMG.

Parteciperanno 5 rappresentanti per ogni nazione: 3 giovani e due responsabili della Famiglia Salesiana. Le riflessioni e le conclusioni elaborate durante il forum saranno presentate agli altri giovani nel pomeriggio, durante la Festa del MGS, in cinque stand con lingue diverse.

Il documento di base del forum, dal titolo “Essere missionario, una dimensione della Spiritualità Giovanile Salesiana” in spagnolo, inglese, portoghese e italiano è disponibile in sdb.org.

Ulteriori informazioni sugli eventi salesiani alla GMG di Rio de Janeiro sono disponibili sul sito appositamente creato dal MGS.

Pubblicato il 24/06/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese