Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/6/2013 - Belgio - Il DBI al Seminario di Dialogo sulla Cittadinanza europea
Foto dell'articolo -BELGIO – IL DBI AL SEMINARIO DI DIALOGO SULLA CITTADINANZA EUROPEA

(ANS – Bruxelles) – Giovedì prossimo, 20 giugno, su proposta dell’Ufficio Politico del Presidente della Commissione Europea, José Manuel Durão Barroso, avrà luogo un Seminario di Dialogo sulla “Cittadinanza europea - sfide e benefici”, un incontro volto a favorire la conoscenza e il confronto aperto tra le istituzioni comunitarie e le Chiese e Comunità religiose. Vi parteciperà anche il Don Bosco International (DBI).
 
In accordo con l’articolo 17 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, le istituzioni europee, riconoscendo l’identità e lo specifico contributo delle Chiese e delle Comunità Religiose, s’impegnano a realizzare con i rappresentanti di queste istituzioni un dialogo aperto (dato che qualsiasi argomento di rilevanza europea può essere oggetto di dibattito); trasparente (perché tutti gli enti coinvolti s’impegnano a rendere pubblici e diffusi i contenuti del dialogo); e regolare (con diversi incontri di varia natura durante l’anno).

Vari i rappresentati di confessioni religiose e di altre congregazioni invitati all’appuntamento. Tra questi anche Mattia Tosato, Segretario del DBI, invitato quest’anno per la seconda volta dopo l’esperienza del Seminario di Dialogo dell’anno scorso sul tema de “L’economia sociale di mercato europea” con un’attenzione particolare al fenomeno della disoccupazione giovanile.

Quest’anno l’argomento del dialogo è incentrato sul tema dell’anno europeo in corso: la cittadinanza europea. Oggetto del dibattito saranno le modalità per avvicinare i cittadini degli stati europei alle istituzioni comunitarie, evitando le tentazioni dei populismi e dei nazionalismi di nuovo in ascesa nel Vecchio Continente. D’altra parte, bisognerà anche valutare i metodi per far si che l’Unione Europea non sia percepita come un complesso sistema burocratico, ma come un ente al servizio dei cittadini. L’educazione, anche in questo caso, può essere concepita davvero come una delle chiavi di volta per conseguire un vero senso di cittadinanza e fratellanza europea.

Consapevoli dell’impegno dei salesiani nell’educazione civica, ereditato direttamente dal motto di Don Bosco “Buoni Cristiani ed Onesti Cittadini”, i responsabili del DBI intendono presentare nel consesso europeo i pensieri, le proposte, le riflessioni e le critiche, ma soprattutto le buone pratiche sviluppate su questo tema dalle varie realtà salesiane e della Famiglia Salesiana nel mondo. Chi volesse presentare tali contributi può farlo scrivendo direttamente alla segreteria del DBI.
 
Pubblicato il 18/06/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese