Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/6/2013 - Taiwan - 50 anni di presenza salesiana
Foto dell'articolo -TAIWAN – 50 ANNI DI PRESENZA SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Tainan) – Nei giorni scorsi la Famiglia Salesiana di Taiwan ha partecipato ad un ricco programma di festeggiamenti per commemorare l’arrivo dei primi salesiani a Taiwan, avvenuto 50 anni fa (7-8 giugno 1963). Le celebrazioni hanno avuto luogo attorno all’unico salesiano pioniere superstite, l’86enne don John Ma Yeong Ding, che era anche il capo spedizione dei 5 salesiani che avviarono la prima comunità sull’isola, nella città di Tainan.

La Famiglia Salesiana locale ha organizzato vari appuntamenti durante tutto il 2013 per celebrare il 50° anniversario di presenza salesiana. L’inizio dei festeggiamenti si è avuto nel gennaio scorso, in occasione della festa di Don Bosco, a Taipei. Ora, questi due giorni di festa a Tainan, in occasione delle feste del Sacro Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria, hanno costituito l’apice delle celebrazioni. Il prossimo 7 ottobre, festa della Madonna del Rosario, si terrà l’atto conclusivo, presso la “Città dei Ragazzi” di Chaochow, la terza presenza salesiana sull’isola di Formosa.

I festeggiamenti del 7 giungo sono stati riservati ai soli salesiani, e sono iniziati con una visita al camposanto in cui riposano i resti di alcuni pionieri salesiani. Don John Baptist Zen ha poi offerto una panoramica storica sui primi anni a Taiwan, seguita dai vespri, dalla festa comunitaria e da una messa in onore del Sacro Cuore nella parrocchia di Maria Ausiliatrice. A presiederla è stato il cardinale salesiano Joseph Zen Ze-kiun, giunto per l’occasione da Hong Kong, davanti ad una gran folla di fedeli.

Il secondo giorno è stato invece aperto a tutta la Famiglia Salesiana di Taiwan. I partecipanti sono giunti ​​da ogni parte: dal nord (Taipei), dal sud (Pingtung, Chaochow), ed anche da Hong Kong – i membri della comunità di formazione. Al mattino il cardinale Zen Ze-kiun, vescovo emerito di Hong Kong, ha offerto una lezione magistrale su Don Bosco e la sua missione carismatica dal punto di vista del piano di salvezza di Dio; a quest’intervento ha fatto seguito una vivace sessione di condivisione tra i vari membri della Famiglia Salesiana. Il pomeriggio è stato poi dedicato ai giochi, alla recita del rosario e alla messa, presieduta sempre dal cardinale Zen Ze-kiun, affiancato dal vescovo di Tainan, mons. Bosco Lin Chi-nan, e dal vescovo di Kiayi, mons. Thomas Chung An-zu.

L’evento si è concluso con un’agape familiare nella scuola salesiana, ravvivata da canti e danze da parte dei partecipanti, giovani e meno giovani, rappresentanti varie regioni e nazionalità. Ciò ha permesso di riflettere la varietà delle culture e delle lingue che sono destinatarie della Pastorale salesiana.

Per celebrare l’anniversario la comunità salesiana di Tainan ha anche realizzato un video che ripercorre la storia dell’opera.

Pubblicato il 14/06/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese