Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/6/2013 - Nepal - “Impara, guadagna e restituisci”: un nuovo programma per la qualificazione professionale dei giovani
Foto dell'articolo -NEPAL – “IMPARA, GUADAGNA E RESTITUISCI”: UN NUOVO PROGRAMMA PER LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI GIOVANI

(ANS – Kathmandu) – Lo scorso 5 giugno, in occasione dell’avvio del secondo semestre formativo, il Don Bosco Technical Institute “Thecho” di Kathmandu ha inaugurato un innovativo programma di formazione e qualificazione professionale dei giovani delle aree rurali ed emarginate del Nepal. Oltre 150 giovani – ragazzi e ragazze – hanno iniziato i corsi del progetto “impara gratuitamente, guadagna, e restituisci”.

Il programma vuole permettere anche ai giovani più poveri e disagiati di acquisire competenze professionali e di avere le migliori condizioni per l’ingresso nel mondo del lavoro. Praticamente, ai giovani che non possono permettersi una formazione al lavoro viene data la possibilità di frequentare gratuitamente un corso semestrale in una materia da loro scelta; i costi del corso saranno ripagati dagli studenti solo successivamente, quando questi avranno trovato un lavoro e potranno sdebitarsi verso l’istituto salesiano.

Il programma, che si basa sulla qualificazione e la responsabilizzazione dei giovani, innesca anche un circolo virtuoso: con il denaro reso indietro dai primi studenti che trovano lavoro, potranno essere allestiti altri corsi gratuiti per gli allievi dei semestri successivi.

“Questa sessione ha richiamato il doppio dei giovani che hanno partecipato ai corsi del semestre precedente” spiega il Direttore dell’Istituto Thecho, don John Jijo Kanniyattukunnel. In totale gli iscritti sono 159, divisi nei vari corsi di: informatica, sartoria, riparazione cellulari e per aspiranti stilisti, estetisti e elettricisti. Per i giovani provenienti dalle aree più remote è anche disponibile un alloggio nei vicini convitti dei salesiani e delle figlie di Maria Ausiliatrice.

Nel discorso di benvenuto agli studenti don Benjamin Pampackel, Direttore della “Nepal Don Bosco School” a Lubhu, Kathmandu, ha ricordato agli studenti la grande opportunità che viene offerte loro, invitandoli “a farne buon uso e a raggiungere lo scopo per il quale viene offerto il programma”.

Immediatamente dopo la sessione inaugurale, gli studenti sono stati accompagnati nei rispettivi dipartimenti per la lezione introduttiva. “Sono molto felice di avere questa opportunità di formarmi gratuitamente nella mia materia preferita, in un ambiente così bello”, ha detto con gratitudine uno dei giovani iscritti ai corsi.

L’istituto Thecho di Kathmandu, avviato nel 2009, offre ogni anno 2 sessioni formative della durata di 6 mesi.

L’innovativo programma del “Thecho” è al momento attivo anche presso la “Scuola professionale per grafici” del Rinaldi Juniorate di Chennai, nell’Ispettoria di Madras.

Pubblicato il 13/06/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese