Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/6/2013 - Ecuador - Congresso Giovanile Shuar 2013: vivere il Vangelo della gioia
Foto dell'articolo -ECUADOR – CONGRESSO GIOVANILE SHUAR 2013: VIVERE IL VANGELO DELLA GIOIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Taisha) – Si è rinnovato anche quest’anno, dal 24 al 26 maggio, il Congresso Giovanile Shuar. Svoltosi a Shinkiatam, Taisha, l’incontro ha visto la partecipazione di circa 425 giovani, provenienti da 21 centri, accompagnati da 22 catechisti delle parrocchie Tuutin-Entsa e Taisha. Il clima avverso e le forti piogge non hanno per nulla raffreddato la gioia dei giovani.

Per i giovani sono stati giorni di grande gioia, vissuti all’insegna del Vangelo della gioia come proposto dalla Strenna 2013, un obiettivo che i ragazzi Schuar hanno conseguito attraverso il teatro ed altre forme espressive giovanili.

Il congresso ha affrontato anche il tema della spiritualità di Don Bosco paragonata ai criteri della società che cerca solo la felicità temporanea. “Dio ci invita a vivere una gioia duratura, che non dipende da denaro o cose materiali. Chi vive in una donazione continua raggiunge la vera felicità. Le nostre mani servono a costruire, non a distruggere. E la Vergine Maria garantirà la sua protezione e assistenza” sono alcune delle considerazioni emerse.

In molti giovani è sorto il desiderio di proseguire la riflessione sul tema delle “proprie mani” come strumenti di Dio. Nei prossimi mesi l’argomento sarà approfondito durante incontri mensili, poiché il congresso non vuole rappresentare la fine dell’anno pastorale, ma l’inizio di un ulteriore cammino di riflessioni, un incentivo ad andare oltre.

Nei 3 giorni c’è stato anche tempo per vari giochi pensati per favorire l’integrazione tra i giovani. Il pomeriggio di sabato è stato invece dedicato ad una riflessione sul vero amore e la sessualità.

La serata di sabato sera è stata un’autentica festa della gioia salesiana e si è celebrata una liturgia penitenziale. Il giorno successivo il congresso si è concluso con l’Eucaristia, nel corso della quale don Segundo Cabrera, direttore della Missione di Taisha, ha impartito la Cresima a 42 giovani e li ha invitati a proseguire con entusiasmo il lavoro giovanile per e con gli altri giovani.
 
Grande gratitudine è stata manifestata nei confronti dell’équipe organizzatrice del Congresso e in particolare a don Enrique Lima, responsabile della Pastorale giovanile dell’Ispettoria ecuadoriana.

Pubblicato il 06/06/2013 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese