Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/5/2013 - Brasile - Educazione ed evangelizzazione in formato fumetto
Foto dell'articolo -BRASILE – EDUCAZIONE ED EVANGELIZZAZIONE IN FORMATO FUMETTO

(ANS – Brasilia) – La Rete Salesiana delle Scuole del Brasile (RSE) ha lanciato alla fine di aprile il sito “Nossa Turma” (la nostra classe), un progetto che vuole presentare la vita quotidiana delle scuole salesiane nell’universo dei fumetti.

Nel sito “La nostra classe” è possibile vedere le varie pubblicazioni, i cartoni animati, conoscere i personaggi e suggerire argomenti per nuove storie. Il progetto, che è già presente nelle reti sociali e sul portale della RSE, porta i temi della vita cristiana, cattolica e salesiana all’interno di “strisce” quotidiane che parlano di oltre 30 personaggi: studenti, educatori, suore e salesiani.

“Il progetto è nato dalla necessità di trasmettere i valori della RSE con un linguaggio più vicino alla vita quotidiana degli studenti, che così possono ritrovarsi nelle storie già diffuse tramite le reti sociale” dice il responsabile della comunicazione della RSE, Celio Ballona. Nel primo mese di attività sono già stati affrontato temi quali: la Campagna di Fraternità 2013, la Giornata Mondiale della Gioventù, le vie della santità, la forza della preghiera, l’amore per la natura, la cittadinanza e il rapporto con i coetanei e gli insegnanti”.

I “consigli di Don Bosco” per le relazioni nella scuola e le “S” Salesiane (Successo, Salute, Sostenibilità, Saggezza e Solidarietà) sono altri temi costanti nei fumetti. “'La Nostra Classe' è un progetto che mira a creare un ambiente di interazione tra studenti, insegnanti e famiglie e rafforza l’intenzione della RSE di formare buoni cristiani e onesti cittadini. Attraverso il dialogo dei personaggi, il progetto si propone anche di rafforzare e dare visibilità alla RSE e ai suoi temi pedagogico-pastorali; e certamente non mancano riferimenti ai valori globali della fede e alle situazioni tipiche di un ambiente come quello della scuola cristiana” aggiunge il signor Ballona.

Quanto alla Salesianità, oltre a creare interazione nella comunità educativa, “le strisce de 'La nostra classe' trasmettono l’essenza della pedagogia salesiana: educare evangelizzando ed evangelizzare educando”, afferma il responsabile della Pastorale della RSE, Antonio Boeing. Per il quale il linguaggio del fumetto aiuta i giovani ad avvicinarsi valori salesiani: “Una scuola salesiana è nota per essere una scuola con un’ottica pastorale, in cui tutte le attività realizzate trasmettono i valori propri d’un istituto salesiano, che non possono essere trasmessi rigidamente o con un linguaggio incomprensibile ai giovani. Questi fumetti sono belli perché comunicano ciò che è essenziale in un linguaggio che va oltre il formale, e che quindi suscita l’interesse di studenti e insegnanti”.

Pubblicato il 31/05/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese