Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/5/2013 - Isole Salomone - L’istituto salesiano di Honiara ospiterà un campus APTC
Foto dell'articolo -ISOLE SALOMONE – L’ISTITUTO SALESIANO DI HONIARA OSPITERÀ UN CAMPUS APTC
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Honiara) – Il “Don Bosco Technical Institute” di Honiara è stato scelto dal programma governativo australiano “Australia-Pacific Technical College” (APTC) quale sede di un nuovo campus APTC, una struttura per l’educazione tecnico-professionale dei giovani del Pacifico sostenuta dall’Agenzia Australiana per lo Sviluppo Internazionale (AusAID, in inglese).

L’accordo di collaborazione tra il centro salesiano e l’ATCP, del valore di 1,9 milioni di dollari australiani, è stato siglato il 2 maggio scorso, nel corso di una festosa cerimonia, partecipata da centinaia di studenti, docenti e membri della comunità educativa di Honiara, e dal Direttore Generale di AusAID, signor Peter Baxter.

Il funzionario australiano ha sottolineato come questa collaborazione darà ai giovani delle Isole Salomone maggiori opportunità di acquisire competenze lavorative e trovare un buon impiego. “Nel corso dei prossimi tre anni fino a 300 studenti godranno della possibilità di ottenere qualifiche di livello internazionale nei settori della riparazione automobilistica e delle costruzioni. – ha detto il signor Baxter – Essi si andranno ad aggiungere ai circa 490 giovani delle Isole Salomone che si sono già diplomati presso i campus APTC ed ora hanno le competenze, la formazione e la fiducia in se stessi per assicurarsi buone opportunità di lavoro, sia nelle Isole Salomone e sia nel resto della regione del Pacifico”.

Il Direttore Generale di AusAID ha poi spiegato che la collaborazione servirà a sostenere tramite borse di studio l’iscrizione di studenti presso il centro salesiano e a favorire l’aggiornamento e il miglioramento delle sue strutture. “Sono lieto di collaborare con i Salesiani, un’istituzione importante negli ambiti dell’educazione, l’apprendimento e la formazione nelle Isole Salomone”.

Sostenere gli investimenti per la formazione e la diffusione delle competenze è uno degli obiettivi chiave del “Partenariato per lo Sviluppo Isole Salomone – Australia” e più in generale di AusAID nel Pacifico.

Nel 2007 il programma APTC ha ricevuto uno stanziamento di 150 milioni di dollari australiani per favorire la crescita delle competenze dei lavoratori nel Pacifico e favorire le loro opportunità d’impiego. Finora quasi 5000 abitanti della regione si sono diplomati nei 4 campus APTC già esistenti, nelle Isole Fiji, a Samoa, Vanuatu e in Papua Nuova Guinea.

Oltre a frequentare il campus che sorgerà a Honiara, gli abitanti delle Isole Salomone potranno comunque continuare a frequentare gli altri campus della regione, che offrono una gran quantità di corsi, tra i quali alcuni sulle discipline ospedaliere, ingegneristiche e di servizio alla comunità.

“Possa questa collaborazione potenziare e migliorare la vita dei giovani e dare loro migliori opportunità per la vita”, ha commentato don Ambrose Pereira, Direttore della casa salesiana di Honiara.

Pubblicato il 30/05/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese