Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/5/2013 - Spagna - Giornate “Prendi le redini” delle Piattaforme Sociali
Foto dell'articolo -SPAGNA – GIORNATE “PRENDI LE REDINI” DELLE PIATTAFORME SOCIALI

(ANS – Madrid) – Sabato 18 e domenica 19 maggio, 17 educatori e 14 giovani delle Piattaforme Sociali Salesiane di tutta la Spagna si sono riuniti presso il “Centro Arlep” dei Fratelli Lasalliani a Madrid per partecipare al corso “Prendi le redini”.

Il corso, promosso dal Coordinamento Statale delle Piattaforme Sociali Salesiane (CEPSS, in spagnolo), è il 25° incontro formativo di questo tipo ad essere organizzato, ma è il primo che vede coinvolti anche i giovani destinatari dei progetti.

Lo stesso tema dell’incontro - Prendere le redini - ha voluto sottolineare l’obiettivo fondamentale del corso, cioè responsabilizzare i giovani per renderli capaci di cambiare la loro realtà e i gruppi dei loro coetanei. Esso è servito anche a creare uno spazio condiviso in cui educatori e giovani si potessero unire per promuovere un’azione partecipata dai vari organismi.

All’appuntamento hanno preso parte educatori e ragazzi di “Proyecto Don Bosco” (da Cadice, Malaga e Jaén); “Fundación Ángel Tomás” (da Valencia), “Valponasca” (da Aravaca-Madrid), “Fundación Main” (da Las Palmas) e “Fundación JuanSoñador” (da Valladolid).

Nelle due giornate sono stati sviluppati 2 temi centrali: la partecipazione sociale come strumento per la prevenzione e la trasformazione della società – grazie all’intervento di Axel Moreno; e la prevenzione dalla droga come spazio concreto d’intervento e influenza sui gruppi dei propri simili –  con una relazione a cura di Cristina Alonso.

È stata presentata l’esperienza personale di un famoso cantante e presentatore radiofonico del quartiere “Pan Bendito” di Madrid che ai giovani e agli educatori ha portato la sua testimonianza come esempio di tenacia nella lotta per i propri sogni anche in una realtà svantaggiata.

Pubblicato il 22/05/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese