Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/5/2013 - Kenya - Professionisti della comunicazione al lavoro
Foto dell'articolo -KENYA – PROFESSIONISTI DELLA COMUNICAZIONE AL LAVORO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Nairobi) – Nei giorni scorsi a Nairobi, Kenya, si sono svolti due importanti eventi di comunicazione sociale: il XII Seminario per i Produttori Televisivi del SIGNIS – Associazione cattolica mondiale per la comunicazione – e il Catholic Media Festival, organizzato dalla Catholic Media Houses dell’arcidiocesi di Nairobi. Ad entrambi hanno preso parte anche i responsabili del centro audiovisivo salesiano Bosco Eastern Africa Multimedia Services (BEAMS).

Il seminario SIGNIS, che ha riunito i produttori televisivi cattolici di 13 paesi, si è svolto presso l’opera “Don Bosco Youth Educational Services” di Nairobi, dal 10 al 14 maggio. L’incontro, che ha cadenza annuale, arriva a dieci anni dal I Seminario per i produttori televisivi che ebbe luogo in Africa, a Città del Capo, per costituire reti e collaborazioni e sviluppare comunità professionali.

L’appuntamento del SIGNIS ha approfondito il tema “Media per lo sviluppo” e ha dato l’opportunità ai produttori delle televisioni cattoliche di presentare i loro canali, le più recenti produzioni e le iniziative multimediali. Il BEAMS, oltre ad essere uno dei partner del seminario, ha curato anche la diretta streaming di tutte le sessioni di lavoro realizzate, un’opportunità mai offerta prima.

Il Catholic Media Festival ha avuto luogo presso la sede di Radio Waumini – la radio cattolica del Kenya, che festeggia quest’anno i 10 anni d’esistenza – dal 9 al 12 maggio ed ha affrontato il tema dell’educazione ai media. Nella prima giornata ci si è focalizzati sull’educazione per le scuole elementari; nella seconda per le scuole secondarie, nella terza per gli studenti universitari, le famiglie e i religiosi.

Nell’ultimo giorno, domenica 12 maggio, Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, mons. Martin Kivuva Musonde, vescovo di Machakos e portavoce della Commissione per la Comunicazione Sociale della Conferenza Episcopale dell’Africa Est (AMECEA in inglese), ha presieduto la celebrazione eucaristica, nella quale ha invitato i fedeli ad utilizzare i media sociali per l’evangelizzazione.

Gli iscritti al seminario SIGNIS hanno partecipato anche alle attività del Catholic Media Festival, nei giorni di sabato e domenica.

Pubblicato il 17/05/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese