Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/5/2013 - Venezuela - Celebrazione dei 45 anni dell’Associazione delle “Damas Salesianas”
Foto dell'articolo -VENEZUELA – CELEBRAZIONE DEI 45 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE DELLE “DAMAS SALESIANAS”

(ANS – Caracas) – Ieri, lunedì 13 maggio, numerose appartenenti all’Associazione delle “Damas Salesianas” (ADS) e tanti amici del fondatore, don Miguel González García, SDB, si sono riuniti a Caracas per una messa di ringraziamento per il 45° anniversario dell’Associazione.

All’inizio della messa, presieduta dal cardinale Jorge Urosa Savino, arcivescovo di Caracas, e concelebrata da molti sacerdoti salesiani, è stato letto il messaggio di felicitazioni inviato dal Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez. Ad animare la solenne cerimonia è stato il Coro della Fondazione Empresas Polar, diretto da Maria Guinand.

Rispettando quanto stabilito nella V Assemblea Generale Internazionale dell’ADS – svoltasi nel luglio 2011, che ha raccomandato che le promesse delle Dame Salesiane venissero effettuate nella data dell’anniversario della fondazione – numerose associate dell’ADS dei vari centri di Caracas hanno emesso le loro promesse al Signore: realizzare la sua “opzione per i poveri” seminando speranza ed evangelizzando secondo la spiritualità, il carisma e l’Ideario dell’ADS quali fonti di ispirazione e cammini di santità.

Al termine dell’Eucaristia, presso il Teatro Don Bosco, il Consiglio comunale del Chacao – il comune in cui si trovano il Tempio, la Casa Madre e la sede centrale dell’ADS – ha consegnato a don González García la più alta onorificenza conferibile: il Gran Cordone dell’Ordine Don José Solano y Bote, nella sua Prima Classe, come riconoscimento per i 50 anni di lavoro svolti nella città.

Don González García nacque il 28 aprile 1927 a Urdiales del Páramo, León, Spagna. Compì il noviziato a Mohernando e lì emise i primi voti il 16 agosto 1945. I voti perpetui li fece a Marid-Carabanchel, il 25 agosto 1950. Ordinato sacerdote il 14 novembre 1954 a San Salvador, in quello stesso anno andò missionario a Camaguey, Cuba, dove rimase fino al settembre 1956. Il 13 maggio 1968 a Caracas, fondò l’ADS.

L’Associazione negli anni ha travalicato i confini del Venezuela ed è ora presente in 23 paesi; ci sono centri in Spagna, Filippine, Stati Uniti, nei paesi dell’America Centrale e dei Caraibi; alla fine del 2012 si contavano oltre 96 centri e 3588 associate, dedite principalmente ad evangelizzare e ad offrire servizi sanitari e formativi di qualità ai membri più deboli della società. L’ADS è stata ufficialmente riconosciuta dall’Arcidiocesi di Caracas nel 1988 e nel gennaio 1989 il Rettor Maggiore e il suo Consiglio l’hanno ammessa tra i gruppi della Famiglia Salesiana.

Pubblicato il 14/05/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese