Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/5/2013 - Slovacchia - Scuola di leader degli Exallievi salesiani d’Europa
Foto dell'articolo -SLOVACCHIA – SCUOLA DI LEADER DEGLI EXALLIEVI SALESIANI D’EUROPA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Vinicné) – Si è svolto dal 1° al 4 maggio a Vinicné, Bratislava, il III incontro della Scuola di Leader dei Giovani Exallievi (GEX) d’Europa. Il percorso, articolato in cicli triennali, segue un preciso piano di formazione elaborato a livello confederale che prevede temi e modalità di svolgimento. Quest’appuntamento ha rappresentato la conclusione del secondo triennio, iniziato a Liegi (2011) e proseguito a Mestre (2012).

L’esperienza ha visto impegnati circa 30 giovani provenienti da Italia, Spagna e Slovacchia. L’incontro è stato ulteriormente arricchito dalla concomitanza, nello stesso luogo, dell’incontro dei Presidenti e dei Delegati salesiani europei per gli exallievi, con i quali i giovani hanno condiviso alcuni momenti formativi e ricreativi.

Hanno partecipato all’evento il Presidente Mondiale, Francesco Muceo, i Presidenti GEX della Spagna e dell’Italia, Carlos Córdoba e Matteo Lai, il Delegato Mondiale, don José Pastor Ramírez e i Delegati nazionali della Spagna e d’Italia, don Luis Fernando Álvarez e don Guido Errico. L’evento è stato coordinato dal Vice-GEX Mondiale, Ángel Gudiña e dalla Presidenza degli exallievi della Slovacchia: Michal Hort, vicepresidente; Michal Nemcek e Anna Hortovà, segretari, e don Ivan Zitnansky, delegato.

Scopo della Scuola di Leader europea è motivare, stimolare e accompagnare i gruppi di GEX affinché acquisiscano e mettano in pratica le capacità e le competenze necessarie per essere animatori vivaci e guide responsabili degli exallievi d’Europa.

Numerosi i relatori intervenuti, che hanno trattato da diversi punti di vista il ruolo dell’exallievo e consegnato ai GEX spunti di riflessione e indicazioni per l’animazione: don Stefan Turansky ha presentato “la Carta d’Identità Carismatica della Famiglia Salesiana”; Ángel Gudiña ha approfondito i temi delle risorse umane, dell’animazione delle riunioni e della collaborazione e dell’interazione in Europa; don Errico ha delineato il profilo dell’exallievo cristiano; don Pastor Ramírez ha parlato dei giovani exallievi e dei valori umani, cristiani e salesiani; Luisa Bertiato ha presentato lo Statuto della Confederazione Mondiale; don Maros Peciar è intervenuto a proposito delle nuove tecnologie; mentre Domenica Sapienza ha parlato del coordinamento della comunicazione in Europa.

Durante i lavori i Presidenti e i Delegati si sono soffermati sulla formazione, la presentazione della realtà europea dell’Associazione e delle Federazioni, l’incontro dell’EuroBosco (Malta, novembre 2013), il progetto EuroGEX 2014 e la proposta slovacca sul coordinamento tecnico dell’Associazione a livello mondiale.

I GEX, da parte loro, hanno assunto gli impegni di studiare, amare e invocare Don Bosco come fondatore, educatore e padre spirituale; coltivare l’appartenenza all’Unione locale, all’Ispettoria, all’Associazione e alla Famiglia Salesiana; gestire correttamente e con stile salesiano il capitale umano e le risorse tecniche  dell’Associazione; curare la formazione umana, cristiana e salesiana per assicurare la competenza professionale, la coscienza morale e l’impegno sociale.

L’incontro, caratterizzato da un clima di fraternità e condivisione, si è concluso con l’Eucaristia presieduta dall’Ispettore della Slovacchia, don Karol Manìk.

Pubblicato il 08/05/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese