Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/4/2013 - Cuba - Iniziare di nuovo, con la resurrezione di Gesù
Foto dell'articolo -CUBA – INIZIARE DI NUOVO, CON LA RESURREZIONE DI GESÙ
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Santiago de Cuba) – Mercoledì 27 marzo i giovani della parrocchia Maria Ausiliatrice hanno avviato l’esperienza più attesa dell’anno: la “Pasqua Giovanile 2013”. Con grandi aspettative e fiducia in ciò che li attendeva, i ragazzi si sono disposti ancora una volta a vivere cinque giorni intensi e a celebrare i momenti culminanti di Colui che dà senso alla storia: Gesù di Nazareth, con la sua morte e risurrezione.

I simboli dell’acqua, della Croce, del Cero pasquale, e la Riconciliazione, l’Eucaristia, la Parola di Dio e l’Olio, sono stati scelti per guidare gli spazi di formazione, riflessione, preghiera e animazione, affinché i partecipanti potessero vedere la Passione di Cristo presente nella loro vita di fede. Aiutandosi attraverso il “Diario personale della fede”, benedetto e consegnato all’inizio dell’incontro insieme al Compendio del Catechismo e alla Bibbia, i ragazzi hanno potuto esprimere i loro dubbi i sentimenti e le speranze che provavano.

Tenendo presente l’Anno della Fede in cui è immersa la Chiesa universale, come slogan della Pasqua Giovanile è stato proposto il motto “Lasciami iniziare di nuovo”, che è servito da linea guida delle attività per i 13 animatori e responsabili, e che è stato ricevuto, condiviso e celebrato, da oltre 40 giovani appartenenti ai vari gruppi delle comunità Don Bosco e La Milagrosa.

I giovani hanno vissuto vari momenti significativi: la prima serata, con l’accoglienza e la presentazione del senso generale della Pasqua; l’Ora Santa di Adorazione davanti al Santissimo, il Giovedì Santo, dopo la celebrazione della messa; la visione del film “Cristiada” nella giornata di Venerdì Santo e un percorso spirituale sotto forma di processione; una camminata nella mattina del Sabato e la passeggiata sulla spiaggia con l’Eucaristia di Pasqua nella giornata di Domenica.

Pubblicato il 12/04/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese