Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/4/2013 - Argentina - Salesiani solidali con le vittime delle inondazioni
Foto dell'articolo -ARGENTINA – SALESIANI SOLIDALI CON LE VITTIME DELLE INONDAZIONI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Buenos Aires) – A causa dei vasti danni causati dalle piogge cadute nei giorni 2-3 aprile sull’intera area metropolitana di Buenos Aires, sulla città di La Plata e le zone limitrofe, varie opere salesiane argentine, coordinate da quella di Bernal, hanno aderito a iniziative di solidarietà in favore delle vittime, ribadendo in una nota che “ciascuno ha la possibilità di offrire un gesto concreto di solidarietà”.

Le attività solidali, condotte dai gruppi giovanili e dai membri delle comunità salesiane, comprendono il supporto a quanti hanno perso i loro beni nell’alluvione e a chi ha subito danni alle case e si trova senza la disponibilità di acqua, energia elettrica, comunicazioni e trasporto.

Domenica 7 aprile, dopo alcuni giorni dall’inondazione, don Roque Cella, della Comunità del Sacro Cuore di La Plata, ha dichiarato al giornale “Diario El Sol”: “finora ci trovavamo completamente isolati: senza elettricità, senza telefono su rete fissa, né cellulare – una volta esaurite le batterie – e senza e-mail. Senza acqua potabile, ma con due metri d’acqua nel seminterrato, dove si trova il Salone delle Cerimonie, del quale abbiamo perso quasi tutti i tavoli e sedie. Grazie a Dio i Salesiani sono tutti in buona salute. Anche in alcune aule della scuola abbiamo trovato l’acqua, e finora non abbiamo potuto riprendere le lezioni. Solo ora è tornata l’energia elettrica e stiamo iniziando a riavviare i vari servizi... in città il panorama è desolante, soprattutto per il numero di morti e dispersi”.

Materassi, coperte, lenzuola e cuscini, acqua in bottiglia, scarpe, pannolini, prodotti per la pulizia e l’igiene personale, latte a lunga conservazione e alimenti non deperibili sono i beni di prima necessità che vengono raccolti e classificati, secondo le rispettive necessità, nei diversi centri per le donazioni, tra i quali il Santuario di San Cayetano, l’Istituto Marín, e tutte le parrocchie della città di la Plata.

Anche la Compagnia Oratoriana “Michele Magone” si è associata a questa iniziativa di solidarietà, collaborando con la “Rete Solidaria” per organizzare le varie donazioni. “Dopo aver contattato la Rete, che già si stava muovendo e che necessitava di aiuto per ordinare le donazioni, abbiamo proposto ai vari oratoriani di partecipare a questa attività. La risposta è stata immediata e positiva, e molti ragazzi, con i loro familiari, si sono impegnati, sabato scorso, 6 aprile nella raccolta e smistamento dei generi alle famiglie colpite a Bella Vista (Corrientes) e La Plata (Buenos Aires)” racconta uno dei responsabili della Compagnia.

Al di là dell’aiuto materiale, i Salesiani dell’Argentina hanno rivolto un invito a tutti ad unirsi in preghiera per accompagnare in queste difficili circostanze quanti soffrono per questa calamità, perché “tutti hanno l’opportunità di offrire un gesto concreto di solidarietà” è scritto nel comunicato.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Procura Missionaria Salesiana - Centro Nazionale di Attenzione Diretta dell’Opera Don Bosco:

Pubblicato il 11/04/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese