Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/4/2013 - El Salvador - Giovani exallievi si formano come leader
Foto dell'articolo -EL SALVADOR – GIOVANI EXALLIEVI SI FORMANO COME LEADER
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – San Salvador) – Si è svolto dal 27 al 31 marzo a San Salvador il primo incontro dei Giovani EXallievi (GEX) del Centroamerica, come parte delle attività della “Scuola di Leader del Centroamerica e dei Caraibi” (ELCA, in spagnolo). Vi hanno partecipato 56 giovani in rappresentanza delle varie unioni locali e federazioni. La ELCA risponde ad un obiettivo del Piano Strategico della Confederazione Mondiale degli Exallievi: “aprire una Scuola di Leader in tutte le regioni del mondo”; la prossima verrà aperta in Asia.

I 56 ragazzi riunitisi a San Salvador sono tutti iscritti alla ELCA, un programma di 16 mesi per la formazione alla leadership nell’ottica salesiana, dove l’apprendimento avviene per la massima parte attraverso una piattaforma virtuale, ma è completato da due incontri in presenza: quello appena avvenuto e un secondo che si svolgerà in Costa Rica per la Pasqua 2014.

Attualmente sono 123 gli exallievi iscritti alla ELCA, tra i quali anche un gruppo di giovani della Repubblica Dominicana che sta seguendo la formazione online. Presso la ELCA sono sviluppati quattro principali ambiti tematici: la leadership, l’etica, l’impegno sociale e la salesianità. I responsabili degli exallievi dei vari paesi lavorano insieme dal 2009 per organizzarla. Scopo della scuola è rafforzare l’identità e il senso di appartenenza delle nuove generazioni di exallievi alla Chiesa, alla Famiglia Salesiana e all’Associazione. Essa mira a rafforzare le unioni locali, il fulcro dell’associazione a livello locale, ispettoriale e mondiale.

I giovani giunti a San Salvador sono arrivati da Guatemala, Honduras, El Salvador, Costa Rica e Nicaragua, e hanno celebrato insieme il Triduo Pasquale, rinnovando il loro impegno a promuovere attraverso la Federazione degli Exallievi, i valori della vita, della verità e della libertà. Si sono anche impegnati a vivere in solidarietà con gli esclusi, nella fedeltà a Gesù Risorto, alla Chiesa e a Don Bosco. Le celebrazioni del Triduo sono state presiedute dal Delegato Mondiale dell’Associazione, don Josè Pastor Ramírez.

L’evento è stato coordinato dalla Presidenza degli exallievi di El Salvador: Eduardo Fernandez, presidente; Juan Valle, segretario, Roberto Calderón, legale. I principali animatori sono stati don Pastor Ramírez, che ha esposto le relazioni “Vivere in costante crescita” e “I valori e l’exallievo di Don Bosco”; Angelo Gudiña, Vicepresidente mondiale GEX, che ha parlato de “I GEX, presente e futuro dell’Associazione” e “L’impegno del leader GEX”; e Fresia Méndez, Presidente GEX del Costa Rica, intervenuta sul tema “Ritornare a Don Bosco”. Anche Julio Castellanos, Vicepresidente della Confederazione Mondiale per l’America Latina e promotore dell’iniziativa nella regione, ha dato un contributo in termini di assistenza e animazione: "fede e leadership".
 
L’incontro si è concluso con la celebrazione dell’Eucaristia della Domenica di Pasqua.

Pubblicato il 03/04/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese