Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/3/2013 - Spagna - Riunione dell’Équipe Pastorale Internazionale Teologica e salesiana
Foto dell'articolo -SPAGNA – RIUNIONE DELL’ÉQUIPE PASTORALE INTERNAZIONALE TEOLOGICA E SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Madrid) – Dal 1° al 3 marzo si è svolta presso la Casa Don Bosco di Madrid la terza riunione dell’Équipe Pastorale Internazionale Teologica e salesiana. Il gruppo di lavoro, composto da 12 salesiani e animato dal Dicastero della Pastorale giovanile, si è concentrato sull’elaborazione di una nuova bozza preparatoria della III edizione del documento: “La Pastorale Giovanile Salesiana. Quadro di riferimento fondamentale”.

Tra i temi affrontati con maggiore profondità si possono elencare: un’integrazione più chiara della teologia e dell’antropologia cristiana; le opzioni pastorali verso un impegno più esplicito di evangelizzazione; l’approfondimento del rapporto tra evangelizzazione ed educazione; l’esperienza comunitaria ed ecclesiale; la spiritualità giovanile salesiana; l’attenzione carismatica ai poveri; il primato del contatto personale; l’accoglienza e il rispetto della diversità; e le azioni di ascolto, relazione e dialogo nei vari contesti geografici in cui operano i Salesiani.

Tutti i partecipanti hanno accolto con favore la nuova articolazione pedagogica del testo e il senso di speranza che trasmettono le sue pagine. La nuova definizione presenta una Pastorale giovanile rinnovata, che accompagna i giovani nella loro maturazione umana e nella crescita spirituale e che assume come suo compito fondamentale quello di favorire l’incontro dei giovani con Gesù e la loro scoperta del Vangelo come energia per la vita.

Il nuovo testo si presenta sottolineando in maniera speciale la sua continuità con la Pastorale giovanile salesiana realizzata in questi ultimi anni nella Congregazione, anche se contiene alcuni cambiamenti intrapresi per rispondere adeguatamente alle dinamiche di trasformazione che stanno segnando la realtà sociale ed ecclesiale; tutti i cambiamenti sono stati pensati per cercare di servire fedelmente i giovani di oggi e il Vangelo.

Sul canale “Boscomedia24” di YouTube è disponibile una breve video-sintesi dell’incontro.

Pubblicato il 05/03/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese