Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/2/2013 - India - Riconoscimento Nasscom all’“Homelink & Missing Child Search Network”
Foto dell'articolo -INDIA – RICONOSCIMENTO NASSCOM ALL’“HOMELINK & MISSING CHILD SEARCH NETWORK”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Mumbai) – Il network “Homelink/Missing Child Search Network” (HLK/MCS), promosso dai salesiani dell’India, ha ottenuto il Certificato di Apprezzamento 2013 del Premio per l’Innovazione Sociale disposto dall’Associazione Nazionale delle imprese di Software e Servizi (NASSCOM). Il premio è stato consegnato lo scorso 13 febbraio a Mumbai in occasione del Forum sulla Leadership indiana di NASSCOM, ed è stato ricevuto da don Joe Prabhu, sdb, Direttore Nazionale della rete HLK/MCS.

La rete HLK/MCS è uno dei programmi promossi e organizzati dal Forum indiano “Don Bosco Young at Risk” (YaR), un’organizzazione impegnata a servire i giovani a rischio dell’Asia meridionale e ad influenzare le politiche statali, nazionali e internazionali che li riguardano.

NASSCOM costituisce la prima organizzazione indiana che convoglia e indirizza le politiche pubbliche per l’industria del software indiano e ha deciso di premiare il Sistema della rete HLK per il suo grado di innovazione e l’uso delle tecnologie informatiche e della comunicazione (TIC) per lo sviluppo sociale inclusivo nel paese.

Il software di HLK è software proprietario offline basato su Internet, ideato e sviluppato dal Forum YaR per acquisire le informazioni sui minori a rischio di tutta l’India e così assisterli e riportarli in condizione di sicurezza.

Il certificato consegnato a don Joe Prabhu presso la “Grand Hyatt” di Santa Cruz, Mumbai, riporta come il premio sia stato assegnato al Forum YaR “nella categoria delle TIC innovatrici da parte di un organizzazione no profit... per lo sviluppo del Sistema del Network Homelink, un sistema online per il tracciamento dei minori teso al monitoraggio, la ricerca e la riabilitazione dei bambini abbandonati e di strada”.

Ricevendo questo prestigioso riconoscimento don Prabhu ha detto: “Siamo molto contenti che, dopo un rigoroso processo di selezione, la Giuria ha scelto Homelink quale iniziativa innovativa e ad elevato impatto, dal potenziale trasformante”.

La rete HLK/MCS è stata pensata ed è operativa da oltre un decennio. In questi anni è stata sottoposta ad un costante aggiornamento e miglioramento. Ricordando il duro lavoro svolto fino ad ora don Prabhu ha aggiunto: “Questo successo è un momento felice per ricordare gli anni di servizio di tutti i partner della rete di HLK/MCS per i giovani a rischio e un momento per gioire per il riconoscimento ricevuto. È anche un invito ai partner della rete a continuare ad impegnarsi e ad offrire il nostro meglio per gli ultimi della società, in particolare i giovani a rischio”.

Il Forum YaR è presente attraverso 73 centri in 19 Stati e Territori dell’Unione dell’India e s’impegna quotidianamente per il recupero dei minori che sperimentano qualsivoglia situazione di rischio sociale: bambini di strada, orfani, lavoratori, giovani detenuti, malati… In media, in un anno, il Forum YaR coinvolge circa 200.000 bambini/giovani a rischio, attraverso i suoi 300 partner diffusi in tutta l’India.

Pubblicato il 19/02/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese