Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/2/2013 - Filippine - Formare i giovani: da ragazzi di strada ad aspiranti chef
Foto dell'articolo -FILIPPINE – FORMARE I GIOVANI: DA RAGAZZI DI STRADA AD ASPIRANTI CHEF
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Manila) – Venti ragazzi dell’opera per il recupero dei ragazzi di strada “Tuloy Foundation” hanno recentemente iniziato il loro corso formativo in Arti Culinarie. Guidati da un autentico chef, e accompagnati da don Marciano “Rocky” Evangelista, fondatore e direttore della Tuloy Foundation, i ragazzi proveranno ad acquisire le professionalità necessarie per rendersi indipendenti e costruirsi un futuro di successo.

Tra i vari corsi tecnico-professionali attivi alla Tuloy Foundation uno dei più recenti è quello di Arti Culinarie, aperto sul finire del 2010 – dopo la costruzione del centro culinario a due piani – e giunto quest’anno alla terza edizione. A tenerlo è uno chef di riconosciuto valore, Jean-Pierre “JP” Migné, originario della Francia ma trapiantato nelle Filippine da 25 anni, affiancato dall’aiuto cuoco Jan Aranillo.

Normalmente gli allievi arrivano al corso senza alcuna conoscenza culinaria utile. Ammette il signor Migné: “I pasti e i vari tipi di gusto sono concetti a loro alieni, l’idea stessa di pasto è irrilevante. Loro mangiano quando c’è cibo (e spesso solo quando c’è) e vanno a dormire per non pensare al cibo (quando non c’è)”. Quanto ai gusti, lo chef deve ripartite dalle basi: dolce, amaro, salato.

Nei primi giorni di corso, inoltre, lo chef Migné mostra sempre alcuni episodi del celebre reality show inglese “Hell’s Kitchen” (Cucina d’inferno) – nel quale lo chef Gordon Ramsey dirige la sua cucina come fosse un sergente – allo scopo di preparare gli allievi agli ambienti di lavoro più difficili e competitivi.

Gli allievi, però, sono volenterosi e lieti d’imparare: “Siamo rimasti sorpresi nello scoprire che avremmo dovuto usare vari coltelli e taglieri, pentole e padelle per diversi piatti” commenta uno di loro. Per non parlare delle numerose erbe, spezie e ingredienti vari: “sono così tanti, e diversi… e costosi!” aggiungono.

Il corso si sofferma in particolare sulla cucina filippina e sulle altre asiatiche, ma permette di conoscere anche le caratteristiche culinarie di altri parti del mondo; e prevede lezioni in tecnologia alimentare, nutrizione, conservazione e stoccaggio del cibo, igiene. Per rendere la formazione dei giovani la più ampia possibile, inoltre, sono insegnate anche le altre discipline correlate alla cucina, così da aumentare le possibilità d’impiego degli allievi come camerieri, baristi…

Ai ragazzi viene anche insegnato che in cucina servono carisma e doti da leader, capacità matematiche per la spesa e le proporzioni, oltre a conoscenze sulle proprietà dei cibi; che un vero chef si occupa del cibo già dal mercato e che non cerca i complimenti, ma semmai s’impegna ad evitare le critiche; che se sbaglia non dice “mi dispiace”, ma si corregge per non sbagliare più; e ancor di più che in ogni luogo di lavoro contano il lavoro di squadra e il rispetto dei colleghi, “un insegnamento utile  – sottolinea il signor Migné – in qualsiasi ambito della vita, non solo se sei uno chef”.

Durante la frequenza al corso i ragazzi risiedono presso la fondazione, per evitargli assenze e i costi dei trasporti. Una volta conclusa la formazione, grazie ai contatti del signor Migné tutti i giovani sono inviati a fare pratica nelle cucine di prestigiosi ristoranti e hotel, dove solitamente sono apprezzati per le capacità e l’impegno. Gli allievi dei cicli passati hanno trovato tutti un lavoro, alcuni anche all’estero.

Don Evangelista sottolinea che il corso, come le altre iniziative della fondazione, si mantiene fondamentalmente con le donazioni dei benefattori, ma lo chef Migné ci tiene a precisare che esso non ha nulla da invidiare a corsi analoghi, ma dal costo anche di migliaia di pesos.

Pubblicato il 12/02/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese